Eurolega Basket. Milano ancora k.o. !

La crisi milanese non conosce confini, arriva la nona sconfitta per i biancorossi. Non bastano Melli e Baron. Fiducia a Messina

Tempo di lettura: 3 Minuti
532

Eurolega Basket. Milano ancora k.o. ! Altro giro, altra sconfitta. Stavolta fra le mura amiche del Forum di Assago. La nona sconfitta fa male ancora una volta per come è maturata: squadra in controllo per quasi tre quarti, black out e vittoria sfuggita di mano. Un vero peccato, un colpo al cuore di tutti gli appassionati che continuano a gremire il palazzetto. L’impegno non è mancato, la squadra si è impegnata. Ma non è bastato ad evitare il sacco da parte del Maccabì Tel Aviv. Sono lontani i tempi in cui Milano vinceva la Coppa Campioni contro gli israeliani. Le assenze di Shavon Shields, Gigi Datome e Kevin Pangos non possono giustificare tanto sfacelo. Milano ha un nome, una storia e una credibilità da difendere. La società per voce del presidente Pantaleo Dell’Orco continua a professare fiducia nel coach Ettore Messina.

Eurolega Basket. Milano ancora k.o. ! Le colpe di Ettore Messina: giusta la fiducia incondizionata ?

La tifoseria è divisa sull’operato di Ettore Messina. Il coach catanese ha una lunga storia alle spalle, con trofei di ogni genere in bacheca. Per il club è inattaccabile, ma i risultati non sono dalla sua parte. In campionato si salva, visto il livello di mediocrità delle squadre. Ma in campo europeo sta prendendo botte da tutti, più o meno. La squadra è ultima in classifica, peggior attacco e difesa.

Non si capisce perché il coach milanese abbia rinunciato a elementi come Benjamin Bentil, Jerian Grant, Kaleb Tarczewski, Malcolm Delaney e Riccardo Moraschini. Tutta gente che aveva fatto gruppo, sacrificandosi per il bene comune. Coloro che sono arrivati al posto loro, stanno deludendo. Parliamo di Brandon Davies, Billy Baron, Deshaun Thomas, Johannes Voigtmann, Kevin Pangos. La cosa strana è che sono tutti giocatori che nella precedente annata hanno prodotto buone statistiche. Manca la chimica fra i giocatori stessi, al di là degli infortuni.

Eurolega Basket. Milano ancora k.o. ! L’addio di Sergio Rodriguez ha privato il gruppo di leadership

La squadra è stata costruita da Ettore Messina, il quale si aggrappa alle assenze degli infortunati. Ma è un alibi sbagliato, il materiale tecnico e umano c’è. Colpiscono le facce rassegnate, in campo e in panchina. Si avverte l’assenza di Sergio Rodriguez, leader carismatico come pochi, che aveva fatto da collante insieme a Kyle Hines.

Il 36 enne centro americano aveva fatto da sponda allo spagnolo, ma non ha la stessa leadership. I biancorossi quando vanno sotto nel punteggio si perdono facilmente. Se fra i giocatori manca un punto di riferimento, deve essere l’allenatore a proporsi come punto di riferimento. Invece Ettore Messina non sta riuscendo a girare l’inerzia in campo europeo.

Eurolega Basket. Milano ancora k.o. ! Il tabellino della partita 

Questo il tabellino della partita disputata ieri sera:

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – MACCABI PLAYTIKA TEL AVIV 71-77

(21-21, 19-11, 19-27, 12-18),

(21-21, 40-32, 59-59, 71-77).

Olimpia Milano: Davies 5, Luwawu-Cabarrot 14, Mitrou-Long 7, Tonut 2, Melli 12, Baron 18, Ricci, Biligha n.e, Hall 7, Baldasso n.e, Hines 6, Voigtmann. Coach Messina.

Maccabi: Adams 2, Brown 20 (8 ast), Martin 13, Menco n.e, Sorkin 14 (6 ast), Pnini n.e, Dibartolomeo 8, Hilliard, Cohen 2, Hollins, Nebo 8, Colson 10 (7 reb). Coach Kattash