Basket, nuovo coach per l’Olimpia Milano ?

Secondo indiscrezioni ci sarebbe stato un primo contatto fra Ettore Messina e lo spagnolo Xavi Pascual. La situazione nei dettagli.

Tempo di lettura: 2 Minuti
1624

Basket, nuovo coach per l’Olimpia Milano ? Dopo il fallimento di tre obiettivi stagionali su quattro (Supercoppa Italia, Coppa Italia, Eurolega ndr) è tempo di riflessioni in casa biancorossa. Rimane il focus sul campionato, unico obiettivo rimasto. L’attuale coach Ettore Messina si è preso le responsabilità in merito ai risultati deludenti. Colpe ovviamente da suddividere con il gruppo squadra che non ha risposto alle sollecitazioni dell’area tecnica. La fortuna è che il tempo per riprogrammare squadra e mercato non manca, bisognerà capire bene quali devono essere i capisaldi della ripartenza biancorossa. La base del nuovo corso riguarderà la guida tecnica e non è sicuro che Ettore Messina onorerà il contratto in essere fino al 30/06/2024. Il coach catanese fra le sue funzioni ricopre anche quelle di responsabile dell’area tecnica di presidente. Mansioni riconosciutegli con grande fiducia dal patron Giorgio Armani in persona.

Basket, nuovo coach per l’Olimpia Milano ? Xavi Pascual per il dopo Messina ?

Sembra che Ettore Messina abbia esaurito la spinta e l’avventura biancorossa stia volgendo al termine. Oltre oceano giungono voci su un possibile ritorno nella Nba. Così come rimbalzano rumors su possibili offerte da squadre partecipanti all’Eurolega. In tutto questo una certezza: lo stesso presidente – allenatore dell’Olimpia Milano ha avuto un colloquio con il coach spagnolo Xavi Pascual. Il 50 enne ex allenatore del Barcellona, alla guida dello Zenit San Pietroburgo ha il contratto in scadenza ed è ambito anche dall’Olympiacos Pireo. Una chiacchierata esplorativa, per capire le intenzioni e le ambizioni del tecnico nato a Gavà (Spagna) il 09/09/1972. Desideroso di tornare a competere ai massimi livelli in Eurolega e disposto ad accettare programmi ambiziosi. Piace al club milanese per stile e mentalità vincente. Dopo questo contatto, le parti sono rimaste per un aggiornamento verso fine aprile, prima settimana di maggio.

Basket, nuovo coach per l’Olimpia Milano ? Altri candidati sul taccuino ?

Se davvero Ettore Messina dovesse decidere di dedicarsi al solo ruolo dirigenziale o dimettersi per accettare altre sfide, non sarà il solo Xavi Pascual l’unico candidato. Sul taccuino del gm Christos Stavropoulos sono segnati in rosso i nomi di altri profili. A partire dal milanese Andrea Trinchieri, attualmente alla guida del Bayern Monaco. Altro nome importante è quello di Gianmarco Pozzecco che dopo l’anno da vice allenatore ha lasciato grandi ricordi. La pista straniera, oltre a Xavi Pascual comprende quella che porta a Joan Plaza. Altro coach spagnolo classe 1963 che al momento è senza squadra e desideroso di riscatto. Ma nei corridoi del basket ellenico sussurrano il nome di Georgios Bartzokas….Ha un grande rapporto con il gm milanese, è in scadenza e potrebbe accettare la sfida milanese.