Milano ha la meglio sul CSKA grazie alla difesa

Buona la prima di Eurolega per l’Armani AX

Tempo di lettura: 2 Minuti
941

Milano vince la prima di Eurolega 2021-22, battendo con il punteggio di 84-74 il CSKA di Mosca. Una vittoria propiziata in particolare dall’ottima difesa degli uomini di Ettore Messina, che è venuta fuori soprattutto nel secondo tempo, quando hanno concesso appena 29 punti ai rivali. Ovvero gli stessi che la squadra russa aveva totalizzato nel solo primo quarto di gioco. Una difesa che si è fatta sentire soprattutto nei confronti di Alexej Shved, fermo ad appena 9 punti.

Una ottima prova di squadra

La vittoria dell’Armani AX è stata il frutto di una prova corale. Nella quale hanno risaltato non solo gli uomini più attesi, ovvero Shields, Melli, Hines e Rodriguez, ma anche un sorprendente Pippo Ricci. La cui energia sotto canestro è stata provvidenziale per consentire a Melli e Hines di rifiatare senza dover temere il tracollo.
La gara non era iniziata bene, per Milano, latitante nel tiro da fuori e martellata dai tiratori del CSKA. Dopo una prima frazione chiusa sotto di otto punti, nella seconda finalmente la difesa ha iniziato a chiudere le maglie, con un riequilibrio del punteggio che ha regalato la giusta dose di fiducia alla squadra di casa.
L’equilibrio è poi proseguito anche nella terza frazione, venendo però spazzato via dall’imperiosa difesa messa in evidenza da Milano nell’ultimo quarto. Di fronte alla quale ai russi non è restato da fare altro che rassegnarsi alla prima sconfitta della stagione di Eurolega.

Un Melli imperioso

Nelle file di Milano si è fatto notare soprattutto un Melli gigantesco. Il quale si è caricato il peso dell’attacco in alcuni momenti decisivi, fornendo inoltre un contributo decisivo sotto il proprio tabellone. Dimostrando ancora una volta, ove se ne presentasse il bisogno, la giustezza della scelta fatta da Ettore Messina. Il quale proprio grazie a Melli ha potuto assemblare una squadra che sembra in grado di fare molto cammino anche quest’anno. Facendo soprattutto leva sull’energia del proprio pacchetto di lunghi.