MotoGP qualifiche Austria: ancora pole per Martin, è record della pista!

Martinator riesce un’altra volta a mettersi davanti a tutti nelle qualifiche del GP d’Austria. Nuovo record della pista siglato

Tempo di lettura: 2 Minuti
1947
MotoGP qualifiche Austria

MotoGP qualifiche Austria: Martinator domina, è record

Nel primo pomeriggio si sono svolte le qualifiche della MotoGP valide per il Gran Premio d’Austria. Jorge Martin continua a scrivere statistiche importanti nel suo curriculum: conquista la sua seconda pole position consecutiva e sigla il nuovo record della pista, un incredibile 1:22.643. Lo spagnolo scalza Fabio Quartararo (il quale aveva già registrato nella stessa sessione il nuovo record e la pole provvisoria) dalla testa della griglia. Il tempo del pilota Yamaha sembrava quasi imbattibile, ma una prestazione sublime di Martinator in sella alla sua Ducati Pramac lo proietta sulla prima casella dello schieramento domani in gara.

Completa la prima fila un buon Pecco Bagnaia, con la speranza che possa fare una gara migliore rispetto a domenica scorsa.

MotoGP qualifiche Austria: bene le Ducati, Marquez in P5

Buona prestazione anche dell’altro pilota del team Pramac, ovvero Johann Zarco. Il francese aprirà domani la seconda fila, che a sua volta viene chiusa da Jack Miller con la Ducati ufficiale (P6). In mezzo a loro due, col quinto tempo, c’è la RC213V di Marc Marquez, autore di una buona qualifica.

Manca questa volta la seconda fila Joan Mir, che ha il settimo tempo. Subito a fianco a lui Aleix Espargarò con la Aprilia, ormai costantemente in top 10.

Male, purtroppo, Valentino Rossi: solo P18 per lui, appena dietro a suo fratello Luca Marini (P17).

 

FP4: Zarco primo, sorpresa Bastianini

Prima dei due turni di qualifica, si sono svolte le tradizionali FP4. Il pilota col passo migliore si è dimostrato Johann Zarco. Subito dietro la sorpresa di giornata, Enea Bastianini, con un’ottima P2. P3 e P4 per le due Suzuki, mentre chiude la top 5 Fabio Quartararo, pilota che ci eravamo abituati a vedere qusi sempre in cima alle classifica dei passi migliori. Buon passo di Aleix Espargarò, sesto.