Annuncio ufficiale : Liberty Media acquisisce la MotoGp

Nel comunicato ufficiale il gruppo Liberty Media annuncia l’affare da 4,2 miliardi di euro

Tempo di lettura: 2 Minuti
765
Liberty Media acquisisce MotoGP

In un comunicato del 1 aprile , la Liberty Media, già proprietaria della Formula 1, annuncia ufficialmente l’acquisizione del MotoGP. L’ente americano si è aggiudicato l’89% del totale: “Liberty Media Corporation («Liberty Media») ha annunciato oggi di aver concluso un accordo per l’acquisizione di Dorna Sports, S.L. («Dorna»), titolare esclusivo dei diritti commerciali del Campionato del Mondo MotoGP™, da Bridgepoint e Canada Pension Plan Investment Board (”CPP Investments”).

La dichiarazione del presidente e amministratore delegato di Liberty Media, Greg Maffei

“Siamo entusiasti di ampliare il nostro portafoglio di attività di sport e intrattenimento dal vivo, con l’acquisizione della MotoGp. La MotoGp è un campionato globale con una base di fan fedeli ed entusiasti, gare avvincenti e un profilo finanziario altamente generativo di flussi di cassa. Carmelo e il suo team di gestione hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. L’attività ha un notevole potenziale e intendiamo far crescere questo sport per i fan della MotoGp, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti.”

Il commento di Carmelo Ezpeleta amministratore delegato della Dorna Sports

“Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGp. Siamo entusiasti di ciò che questa pietra miliare porterà a Dorna, al paddock della MotoGp e agli appassionati di corse. Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questa transazione testimonia il valore di questo sport e il suo potenziale di crescita.”

Per il direttore spagnolo, che continuerà il suo lavoro, si tratta di una nuova opportunità per il MotoGp. Con Liberty Media sposterà le corse sulle piste dell’Asia e degli USA, rinunciando ad alcune competizioni europee.

Per poter mantenere entrambe le competizioni di Formula 1 e MotoGP, Liberty Media garantisce che non ci saranno persone che lavoreranno per entrambi gli enti.

E’ successo qualcosa di eccitante! il commento in un tweet della MotoGP.

 

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.