Bastianini trionfa a Misano. Il pilota della Ducati trova la vittoria con un sorpasso rischioso all’ultimo giro su Martin, che si classifica secondo. Beffa per Bagnaia che scivola via a sette giri dalla fine mentre cercava di recuperare dopo una parte centrale di gara sofferta. Chiude il podio Marquez, che però non è riuscito a stare al passo dei primi.
La cronaca della gara
Bastianini trionfa a Misano. Buona partenza di Bagnaia dalla pole position, che però subisce il sorpasso da Martin al quarto giro. Bastianini accorcia su Bagnaia e completa l’inseguimento sul suo compagno di scuderia. Con il passare dei giri Martin e Bastianini incrementano il divario sugli inseguitori. Al ventunesimo giro Bagnaia cade in curva 8 mentre spingeva, cercando di rimontare. Gli ultimi giri sono contraddistinti dal duello tra Martin e Bastianini, che si chiude con un sorpasso dell’italiano all’ultimo giro. Il Bestia affonda l’attacco al punto che si arriva al contatto. L’incidente però non finisce sotto investigazione e Bastianini conclude con un importante vittoria.
La situazione in classifica
Con la caduta Bagnaia perde importanti punti in ottica mondiale. Infatti nonostante Martin non conquista la vittoria, lo spagnolo riesce comunque ad allungare su Pecco. Fantastica gara di Bastianini, che rischia tantissimo nel finale ma riesce a dar vita ad un capolavoro, vincendo a casa propria e conquistando il terzo posto nella classifica generale. Un altro piazzamento sul podio per Marquez, che gioca di difesa, consapevole di non poter stare al passo dei leader della gara.
Gli appuntamenti futuri
Con il secondo weekend a Misano, si chiude il ciclo di gare europee. Infatti nel prossimo fine settimana si andrà in Indonesia, con la gara prevista domenica 29 alle ore 9. Il prossimo impegno nel Vecchio Continente sarà a Valencia, che coincide come sempre con l’appuntamento che chiude il Mondiale. Vedremo se anche quest’anno la lotta tra Bagnaia e Martin verrà conclusa nell’atto finale spagnolo.