Bagnaia in pole position nel Gran Premio delle Americhe

Il pilota della Ducati rilancia la sfida a Quartararo

Tempo di lettura: 2 Minuti
1529
MotoGP Mugello
Pecco Bagnaia in sella alla Ducati

Sarà Pecco Bagnaia a scattare in pole position nel Gran Premio delle Americhe. Il pilota della Ducati è infatti riuscito a stampare il miglior tempo nel corso delle qualifiche, dopo aver rischiato di uscire in maniera prematura, e a proseguire un trend che potrebbe rilanciarlo in maniera prepotente in classifica generale. Sarà però necessario non sbagliare su un circuito disastroso, che esige il massimo di concentrazione possibile.

Bagnaia e Quartararo si accingono all’ennesimo duello

A scattare accanto a lui saranno Fabio Quartararo e Marc Marquez, ovvero quelli che sembrano i maggiori avversari di giornata.
Il transalpino ha confermato la sua solidità cogliendo un ottimo secondo posto, mentre il fuoriclasse iberico sembra intenzionato a sfruttare le esigenze di classifica dei due rivali per impostare una gara arrembante sin dall’inizio.
Resta da capire se Bagnaia vorrà provare a forzare per mettere subito sotto pressione il capofila del motomondiale. Una tattica la quale, però, potrebbe rivelarsi pericolosa, alla luce delle tante magagne di un tracciato il quale è stato oggetto di aperta contestazione da parte dei piloti. Alcuni dei quali si sono apertamente pronunciati per l’annullamento della gara.

Il circuito delle Americhe è la vera incognita

In effetti, proprio il circuito delle Americhe si presenta come la grande incognita della giornata. Pieno di buche e pericolosi dislivelli, esige dai piloti un livello di concentrazione elevatissimo. Tanto da essere stato apertamente contestato da alcuni di loro, proprio per una pericolosità che suona alla stregua di una vera e propria sfida al buonsenso.
Tra coloro che hanno espresso la loro preoccupazione ci sono anche Bagnaia e Quartararo. In particolare, il capofila del montomondiale si è espresso per la non effettuazione della gara. Una posizione che sembra però interessata, in quanto ove la corsa non fosse disputata, a Bagnaia resterebbe pochissimo spazio per provare a recuperare i 48 punti che lo separano dalla vetta della classifica.