News sport tennis. Sinner non si ferma e trionfa a Washington

L’azzurro vince il suo primo Atp. E sale alla posizione 15 al mondo

643
Sinner
Sinner

News sport tennis. Jannik Sinner ha vinto il Citi Open, torneo Atp 500 con montepremi da 1.895.290 dollari giocato sui campi in cemento di Washington. Il 19enne altoatesino, n.24 del ranking e quinta testa di serie, ha battuto in finale il 26enne statunitense Mackenzie McDonald (n.107) per 7-5 4-6 7-5. Per Sinner, che non ha preso parte alle Olimpiadi di Tokyo, si stratta del terzo titolo in carriera.

News sport tennis. Un balzo in classifica

Da oggi Sinner sale al n.15 della classifica Atp, suo best ranking. Il 19enne di Sesto Pusteria (Bolzano) diventa anche il più giovane vincitore di un ‘500’. Ed è il secondo italiano a raggiungere la finale in tutte e tre le categorie di tornei Atp (250, 500 e 1000) nella stessa stagione dopo Matteo Berrettini, ma il primo a vincere a Washington.

Le polemiche dopo il no alle Olmpiadi

Sin dalla sua prima apparizione sulle scene tennistiche, per una magica attrazione, questo ragazzo in apparenza dolce, ma con un fuoco agonistico dentro, aveva sedotto e fatto innamorare il Paese. Dalla Valtellina alle Madonie. Tutti folgorati sulla via di Damasco. Fino al no olimpico, appunto: non tutti quelli che lo seguono l’hanno capito e accettato. Un colpo di scena, anche se non isolato, vista l’allergia di tanti tennisti ai cinque cerchi e le rinunce a Tokyo di Federer e Nadal. Il nostro giovin tennista, travolto dalla virulenza dei social, ha cercato di comprenderla e digerirla, ha chiesto ai suoi spiegazioni (“ma ho solo detto la verità, ho bisogno di allenarmi e migliorare: a Tokyo non sarei stato competitivo. Mi sono perfino vaccinato, proprio perché sarei dovuto andarci….”), i quali gli hanno replicato che il mondo è fatto così, prendere o lasciare.

43 anni, lo sport è stata la mia palestra di vita nel giornalismo, dove da oltre 20 anni metto in campo tutta la mia passione e le mie competenze. Emozione, adrenalina, nel raccontare ciò che succede nel mondo del calcio e non solo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui