Olimpiadi 2021 Tokyo 2020 Basket. Finisce il sogno azzurro

Non basta il miglior Gallinari. La Francia approda in semifinale

Tempo di lettura: 1 Minuti
1162
Danilo Gallinari: non basta la sua prova monumentale contro la Francia

Olimpiadi 2021 Tokyo 2020 Basket. Non è sufficiente il miglior Danilo Gallinari di queste Olimpiadi per far proseguire il sogno azzurro del basket.

Nei quarti di finale l’Italia è costretta ad ammainare la propria bandiera al termine di un incontro comunque tirato, ma che ha sorriso alla Francia. I transalpini si sono imposti per 84-75 dimostrando di essere la squadra da battere del torneo.

Scarsa la percentuale dalla distanza (7/33 da tre) non poche le difficoltà sotto canestro. 49-33 per i transalpini il conto dei rimbalzi, che hanno anche trovato 29 punti dai loro due centri).

La Nazionale di Meo Sacchetti è riuscita sempre a rimontare ai tentativi di allungo degli avversari, cedendo solo nell’ultimo minuto.

Oltre a un monumentale Simone Fontecchio (23 punti), da registrare una grandissima prova del campione di Graffignana, autore di una “doppia doppia” da 21 punti e 10 rimbalzi.

Olimpiadi 2021 Tokyo 2020 Basket. Il commento di Gallinari

Danilo Gallinari sui social ha commentato così la sconfitta dell’Italbasket contro la Francia: “Fine della corsa. È stata una partita tosta, difficilissima, giocata dando tutto in campo. Complimenti a loro, ma questa sconfitta non scalfisce quanto fatto da questo gruppo splendido”.

“E’ stato un bellissimo percorso, ci sono tanti obiettivi quando si gioca un’Olimpiade e uno di questi è quello di emozionare: mi auguro di averlo fatto per tutti i nostri tifosi italiani, L’abbiamo rimessa in piedi nell’ultimo quarto, avuto la possibilità di pareggiare, andare avanti ma loro sono stati bravi a trovare i canestri importanti”.

Così fa un po’ male, perché quando giochi ancora una volta sopra le tue possibilità, con il cuore nel motore e simboleggiando uno spirito e un’organizzazione di squadra di livello assoluto (e non solo somma dei singoli) non può che far male.

La carriera di Gallinari