Nazionale di calcio, verso la tournée in USA, i convocati da Spalletti

28 convocati per le amichevoli con Equador e Venezuela, test per tre nuovi calciatori in azzurro

Tempo di lettura: 2 Minuti
405
convocati per le amichevoli in USA, nazionale di calcio 2024

Test molto importante per la nazionale italiana di calcio che vola negli USA per incontare le nazionali del Venezuela e dell’Equador. Sono passati 19 anni dall’utima sfida negli USA e le due squadre avversarie offriranno un confronto di primo livello alla nostra nazionale.

I convocati dal ct Spalletti sono in tutto 28 di cui tre calciatori, un difensore, un centrocampista e un attaccante, alla prima chiamata in maglia azzurra. Il ruolo di riferimento fa pensare che avranno occasione di misurarsi in campo, dando rinforzo nei tre settori del campo. Raoul Bellanova difensore del Torino, Michael Folorunsho centrocampista del Verona e Lorenzo Lucca attaccante dell’Udinese sono le novità tra le fila dei convocati.

I tre giovani giocatori hanno già partecipato ai raduni dedicati ai giocatori di interesse per la partecipazione in nazionale, evidentemente con buon rendimento.

I convocati della nazionale di calcio per la tourneé in USA

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Michael Folorunsho (Verona) Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Lorenzo Lucca (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

Dove e quando vedere le amichevoli

Gli azzurri incontrano il Venezuela giovedì 21 marzo al Chase Stadium di Fort Laurderale, in Florida. E’ la prima volta che la nazionale di calcio italiana affronta il Venezuela, in questo momento molto forte essendo quarta nel girone di qualificazione sudamericano alla Coppa del Mondo 2026. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle 22.00.

Domenica 24 marzo si terrà Italia-Ecuador al Red Bull Arena, New York. Nel passato calcistico delle due squadre ci sono stati due incontri. Il primo prodigioso nel Mondiale del Giappone e Corea del 2022 quando Bobo Vieri fece i due goal della vittoria e l’altra fu un’amichevole nel 2005 a New York che produsse un pareggio ad opera di Toni. La partita andrà in onda su Rai 1 alle 21.00.

Azzurri in campo negli States!



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.