MotoGP Assen: Viñales rimane il più veloce nelle FP2

Nella seconda sessione di prove libere è ancora la Yamaha dello spagnolo in testa alla classifica.

Tempo di lettura: 1 Minuti
2064
MotoGP ultime notizie
Maverick Vinales in sella alla sua Yamaha M1

MotoGP Assen: Viñales primo in una sessione piovosa

MotoGP Assen. C’è stato poco tempo in questo turno per poter migliorare il proprio miglior tempo: infatti, a circa metà sessione, ha iniziato a piovere, compromettendo le condizioni dell’asfalto e di conseguenza le prestazioni dei piloti. In ogni caso, la classifica combinata dei tempi è potuta cambiare all’inizio di queste prove libere.

Maverick Viñales è ancora al primo posto grazie al suo giro migliore registrato questa mattina. Stessa discorso per Pol Espargarò, che rimane secondo nella classifica combinata. Al terzo posto spunta invece Miguel Oliveira con la sua KTM. Il portoghese fa segnare un tempo che dista solo 3 decimi di secondo dalla vetta.

I risultati degli italiani

Danilo Petrucci rimane il primo degli italiani, e alla fine del venerdì si trova in P9. Per lui il miglior tempo è ancora quello registrato stamattina. Savadori e Bagnaia rispettivamente in P13 e in P14; entrambi non si sono migliorati questo pomeriggio e vale ancora il tempo delle FP1. Stesso discorso per Rossi, 17esimo alla fine del venerdì. Bastianini si migliora di poco ed è in P20, mentre rimane penultimo con lo stesso tempo Marini.

 

I top e i flop alla fine del venerdì

Le Yamaha ufficiali, come spesso accade in prova, sono molto performanti: Maverick Viñales si trova in cima alla classifica, mentre Fabio Quartararo è in P4. Positivo anche il venerdì delle Suzuki: Rins chiude la top 5, mentre il campione del mondo Mir è due posizioni più indietro. Promettono bene anche le Honda: Pol Espargarò è secondo, mentre Marc Marquez sesto. Anche Takaaki Nakagami durante la FP1 ha dimostrato di essere veloce, nel pomeriggio non ha fatto in tempo a migliorarsi.

Non bene le Ducati. Solo Johann Zarco compare nei primi 10 (P8). Miller e Bagnaia occupano invece la P12 e la P14.