MotoGP, qualifiche Le Mans: Quartararo agguanta la pole

Tutti i risultati finali e i commenti delle due sessioni di qualifica del sabato pomeriggio

Tempo di lettura: 3 Minuti
1846
MotoGP Le Mans Quartararo
Fabio Quartararo, poleman del Gran Premio di Francia

Qualifiche MotoGP Le Mans: Savadori e Marini in Q2!

Qualifiche MotoGP Le Mans: la sessione della Q1 vede protagonisti due italiani: Lorenzo Savadori con la sua Aprilia RS-GP (1:43:225) e Luca Marini (1:43:352). Di certo dei risultati al di fuori di ogni pronostico, considerando che sono arrivati davanti a piloti del calibro di Mir, Rins e Bagnaia, che domani in gara partiranno rispettivamente in P14, P15 e P16. Dei verdetti veramente inaspettati quindi hanno caratterizzato questa Q1, visto che Savadori ha girato più forte del suo compagno di squadra Aleix Espargarò, che finora era sempre stato lui quello che con la moto veneta faceva la differenza. Danilo Petrucci partirà 17esimo, mentre Enea Bastianini purtroppo sarà ultimo in griglia, confermando fin qui un weekend davvero difficile.

Ecco la tabella con i risultati finali di questa FP1:

 

 

Q2: pole per Quartararo davanti a Viñales e Miller

Nella seconda e ultima sessione di qualifica di questo sabato, è il pilota di casa Fabio Quartararo ad aggiudicarsi la Pole position, col tempo di 1:32:600. Dietro di lui il suo compagno di squadra Maverick Viñales, a soli 81 millesimi di distanza. Chiude la terza fila Jack Miller, la prima Ducati. Buona prestazione di Franco Morbidelli, che domani partirà dalla quarta piazza. P9 per Valentino Rossi. Savadori e Marini sono arrivati rispettivamente in P11 e P12.

Di seguito la classifica della Q2 che corrisponde anche alla partenza in griglia dei primi 12 piloti.

 

 

Nelle FP4 il più veloce è Quartararo

Prima delle qualifiche c’è stata la tradizionale sessione delle FP4, ovvero una prova cronometrata di mezz’ora che permette ai team e ai piloti di concentrarsi sul passo gara. I tempi registrati non vengono presi in considerazione nella classifica combinata delle prove libere e quindi non servono per l’accesso dirette alla Q2. Il più veloce in questa sessione è stato Fabio Quartararo in 1:32:857, davanti ad Alex Rins e Franco Morbidelli.

Ecco la classifica completa delle FP4: