Inghilterra – Belgio e la sensibilizzazione sull’ Alzheimer

Questa sera l’Inghilterra giocherà la seconda amichevole di questa pausa per le Nazionali. Dopo il ko contro il Brasile, a Wembley la squadra di Southgate affronterà il Belgio in una delle ultime partite prima di EURO 2024.

Tempo di lettura: 1 Minuti
204

Questa sera l’Inghilterra giocherà la seconda amichevole di questa pausa per le Nazionali. Dopo il ko contro il Brasile, a Wembley la squadra di Southgate affronterà il Belgio in una delle ultime partite prima di EURO 2024. Nel secondo tempo della partita ci sarà anche una sensibilizzazione sul tema dell’Alzheimer.

 

La Nazionale inglese giocherà il 2° tempo del match senza i nomi dietro alla maglia, nell’ambito della partnership che la FA sta portando avanti con l’Alzheimer’s Society a partire dal 2022.

 

La scelta di giocare solo la ripresa senza nomi è progettata per attirare l’attenzione sulla perdita di memoria, il sintomo più comunemente associato alla demenza. Le magliette verranno poi messe all’asta per raccogliere fondi per sostenere la ricerca.

 

L’Alzheimer Society ha riferito che la demenza «è la più grande crisi sanitaria e di assistenza sociale del Regno Unito» e che a una persona su tre nata nel Paese verrà diagnosticata la malattia.

 

«La speranza è che questo cambiamento tra 1° e 2° tempo e il ritorno in campo dei giocatori con una maglia senza nome facciano ancora una volta riflettere i tifosi sui sintomi della demenza» ha spiegato il CEO dell’ Alzheimer Society Kate Lee.

 

L’Inghilterra arriva al match senza Harry Kane, Harry Maguire e Kyle Walker, che hanno già lasciato il ritiro a causa di qualche problema fisico. II capitano della squadra di Gareth Southgate sarà Declan Rice, che proprio contro il Belgio taglierà il traguardo delle 50 presenze in Nazionale

Le formazioni

 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Gomez, Dunk, Branthwaite, Chilwell; Mainoo, Gallagher, Maddison; Bowen, Toney, Rashford.

 

BELGIO (4-3-3): Kaminski; Meunier, Faes, Theate, Deman; Tielemans, Onana, Vermeeren; Openda, Lukaku, Trossard