Frosinone-Lecce, Di Francesco sfida D’Aversa al Benito Stirpe

Giallazzurri contro giallorossi, il Salento arriva in Ciociaria

Tempo di lettura: 2 Minuti
336

Frosinone-Lecce è una partita delicata, quella che si appresterà a giocare domenica 3 marzo alle ore 15 allo stadio Benito Stirpe. Le due squadre si sfideranno nella loro storia per la sedicesima volta, l’ottava a Frosinone, considerando le altre otto a Lecce e tutte le categorie: Serie A, Serie B e Lega Pro. Il bilancio pende a favore degli ospiti: in quindici occasioni, ben otto vittorie per il Lecce e tre pareggi. Le restanti quattro sono le vittorie del Frosinone ovviamente. Situazione paradossale, visto che il Lecce ancora deve vincere in trasferta in questo campionato: è l’occasione giusta per sbloccarsi? Il Frosinone gli porta bene a quanto pare, accadrà anche stavolta o i laziali vogliono iniziare a invertire il trend?

Frosinone-Lecce, tre vittorie in sette partite per i giallazzurri

Il primo match tra le due squadre a Frosinone, risale alla stagione 2006/07 in Serie B, Frosinone-Lecce 2-1: Valdes (Lecce), Lodi e Margiotta; il Frosinone giocava ancora nel vecchio Matusa. Il secondo match – sempre in Serie B – nel 2007/08, Frosinone-Lecce 1-2: Tiribocchi, Abbruscato e Lodi (Frosinone). Il terzo match in Serie B nel 2009/10, Frosinone-Lecce 0-4: Munari, doppietta di Marilungo e Di Michele. Il quarto match in Lega Pro nel 2013/14, Frosinone-Lecce 3-1: Miccoli (Lecce), doppietta di D.Ciofani (una rete su rigore) e rete di M.Ciofani. Il quinto match sempre nel 2013/14 in Lega Pro – nei Play-Off – Frosinone-Lecce terminò 3-1: Beretta (Lecce), Paganini, Frara e Viola.

Frosinone-Lecce, trasferta ancora amica per i giallorossi?

Nella stagione 2020/21 il sesto match, in Serie B netto 0-3 per il Lecce: doppietta di Coda e goal di Rodriguez. Mentre nel 2021/22 il settimo e ultimo match si concluse 0-0, rigorosamente in Serie B. La partita di andata a Lecce è finita 2-1 per i salentini, in campo sabato 16 dicembre alle ore 15, reti di: Piccoli, Kaio Jorge su rigore (Frosinone) e Ramadani all’88’. Match più equilibrato a Frosinone, con tre vittorie per parte, un pareggio senza reti e tre doppiette: una per il Frosinone (D.Ciofani) e due per il Lecce (Marilungo e Coda). Una trasferta dove il Lecce ha portato punti con sé, è l’occasione per vincere la prima trasferta di questo campionato o il tabù persiste? Tuttavia il Frosinone lo impedirà. Pareggio in vista?