Lazio-Frosinone, mai un goal giallazzurro contro i biancocelesti in quattro match

Derby “laziale” per chiudere bene l’anno allo stadio Olimpico

Tempo di lettura: 2 Minuti
426

Lazio-Frosinone è uno dei match in programma alla diciottesima giornata di campionato: venerdì 29 dicembre alle ore 20:45, ultimo match di questo 2023. La Lazio ci arriva da corsara in quel di Empoli – malgrado le defezioni di L.Alberto e Immobile – e il Frosinone battuto solo nel finale dall’attuale seconda in classifica: la Juventus. Per la Lazio è necessario continuare su questa scia e a non perdere altri punti, per il Frosinone solo due punti ottenuti in otto partite lontane dallo Stirpe. E’ ora di provare a vincere anche in trasferta per i ciociari, se vogliono salvarsi quanto prima. La partita ci racconta che sarà un’impresa ardua per gli ospiti, visti gli ultimi risultati contro la Lazio.

Lazio-Frosinone, otto anni fa il primo match in Serie A

Lazio e Frosinone si sfidano per la terza volta in Serie A e per la terza volta consecutiva, l’andata si gioca prima a Roma e il ritorno a Frosinone. Il primo match risale alla stagione 2015/16 e finì 2-0 per i biancocelesti, con reti di Keita e Djordjevic. Il ritorno al vecchio Matusa terminò per 0-0. Dopo tre anni la doppia sfida si risolse con un doppio 1-0 per la Lazio: nel 2018/19 1-0 a Roma (L.Alberto) e 0-1 al Benito Stirpe (Caicedo). Dunque in sintesi, mai una rete del Frosinone in quattro match e di conseguenza mai una vittoria ciociara contro i capitolini, con tre vittorie per la Lazio e un pareggio. E’ ora di invertire la rotta per la squadra di Di Francesco, anche se l’impegno sembra proibitivo.

Lazio-Frosinone, l’ultima dell’anno in casa per la Lazio è tosta

Quando la Lazio ha giocato l’ultima partita dell’anno in casa recentemente, ha racimolato una vittoria e tre pareggi. Vittoria per 3-2 nel 2010/11 contro l’Udinese: Hernanes, Sanchez (Udinese), Biava, Denis (Udinese) e autorete di Christian Zapata. Pareggio per 2-2 contro l’Udinese nel 2011/12: Floro Flores, Lulic (Lazio), autorete di Ferronetti (Lazio) e Pinzi. Pareggio per 1-1 contro il Torino nel 2018/19: Belotti su rigore per il Torino e goal di Milinkovic-Savic per la Lazio. E infine 0-0 contro il Verona nel 2019/20. Per la Lazio c’è da sfatare questo piccolo tabù, legato all’ultima partita in casa dell’anno; per il Frosinone i tabù da sfatare sono più di uno: goal alla Lazio e vittoria in trasferta. Chi delle due sfata?