Una spiaggia tutta da vivere tra sport, natura e musica: a Senigallia torna 105XMasters

Dal 13 al 21 luglio, ufficializzate le date per questa 13esima edizione: 9 giorni con Radio 105 in diretta dal Village tra sport, personaggi, talk, musica, eventi e impegno per l’ambiente. Amanti dello sport e della musica segnatevi queste date: dal 13 al 21 luglio il popolo di 105XMasters torna a Senigallia per 9 giorni da vivere ad alto tasso di sport e divertimento, in perfetta armonia con la Spiaggia di Velluto. Anche quest’anno, 105XMasters porta sulla riviera l’eccezionale visibilità di un evento nazionale.

Tempo di lettura: 3 Minuti
234

LE NOVITÀ 2024 – Diretta Radio 105 e XMGame 

La prima novità assoluta di questa tredicesima edizione: grazie a Radio 105 che trasmetterà in diretta dal Village, potrete vivere ovunque l’atmosfera unica di 105XMasters, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. A condurre ci saranno Lodovica Comello, Dario Micolani, Edoardo Mecca. con “105 – Lei, Lui, L’ altro”, mentre nei fine settimana sarà il momento di “105 Mindset” con Moko.

La seconda novità riguarda XMGame, un nuovo gioco interattivo tutto digitale, dove i partecipanti verranno messi alla prova con sfide ed enigmi per vincere i premi degli sponsor.

 

IL VILLAGE – Un mare di sport

Saranno oltre 40 mila metri quadrati da vivere in spiaggia, con tante attività sportive da provare (come arrampicata, vela, windsurf, kitesurf, sup, surf, boxe, mma, balance board, surf skate), gare, corsi, workshop, musica, eventi, intrattenimento sempre all’insegna dell’inclusività e della sostenibilità ambientale.

Si parte alle prime luci del giorno di sabato 13 luglio con lo start delle 5.38 per l’Albarun, la corsa oramai diventata iconica dedicata a tutti gli appassionati di running.

Tra i contest nazionali e internazionali già confermati avremmo la nona edizione del XMasters Cross Challenge (13-14 luglio), XM Beach Rugby (20-21 luglio), Beach Handball (13-14 luglio), un torneo di pugilato con ring in spiaggia (17 luglio), un torneo di padel  (17-21 luglio), The King of Masters competizione nazionale di StrongMan (20 luglio), un contest di Surf Skate (20 luglio), la grande novità sarà una tappa del mondiale di Slackline “XM Grande Slam” (20-21 luglio), l’atteso ritorno della gara di Triathlon più importante dell’Adriatico (13-14 luglio) e per finire la Hero Battle Cup di pattinaggio inline freestyle (18-21 luglio), con oltre 200 pattinatori da tutto il mondo per una delle più importanti gare nel circuito.

La voglia di sport a 105XMasters non finisce mai, ci saranno infatti molte altre novità che gli organizzatori stanno mettendo a punto per questa edizione.

 

INCLUSIVITÀ e AMBIENTE – Le anime di 105XMasters

Grazie alla preziosa collaborazione con Cip Marche e Inail Marche, il Village diventerà il cuore pulsante del divertimento e dell’inclusione, l’intero spazio infatti sarà accessibile a tutti, offrendo ampie aree dedicate alle discipline paralimpiche.

Anche quest’anno la sensibilità verso la difesa dell’ambiente di 105XMasters sarà protagonista con Green Masters. Il programma è ancora da definire ma si parte dai 650 chili di rifiuti recuperati nella Baia di Guanabara a Rio de Janeiro attraverso l’associazione Ogyre a compensare il quantitativo di rifiuti prodotti nei giorni dell’XM2023.

 

MUSICA – Nuovo palco e grandi ospiti a sorpresa

Un palco tutto nuovo attenderà gli amanti della notte e della musica live, dall’elettronica al pop, con artisti e artiste del panorama musicale italiano ed internazionale. Il main stage ospiterà venerdì 19 luglio la serata di Radio 105 per uno show condotto da Lodovica Comello, Dario Micolani e Edoardo Mecca., con dj set e special guest a sorpresa.

Qualche indizio in più rispetto al programma potrebbe essere già svelato a fine mese nel corso di Rimini Wellness, quando il team di XMasters sarà impegnato dal 31 maggio al 2 giugno, all’interno del padiglione Hyrox, per supportare tutti i partecipanti della gara e per fare scoprire in anteprima le novità di 105XMasters.

Per alloggiare a Senigallia durante la manifestazione è possibile consultare il sito www.senigalliaincoming.it.