Lazio-Roma, il clou dei quarti di finale di Coppa Italia

In campionato scialbo 0-0, in semifinale la Lazio o la Roma?

Tempo di lettura: 4 Minuti
445

Lazio-Roma è il clou dei quarti di finale – in gara unica – di Coppa Italia, checché dicano di Fiorentina-Bologna, Milan-Atalanta o Juventus-Frosinone. Juventus-Frosinone interessa alle due squadre romane, perché chi supererà il turno tra Lazio e Roma, troverà in semifinale o la Juventus o il Frosinone appunto. Sarà la ventunesima volta che si giocherà Lazio-Roma in Coppa Italia, quello che si consumerà mercoledì 10 gennaio alle ore 18 allo stadio Olimpico di Roma. Il primo derby di Roma in Coppa Italia risale alla stagione 1935/36 e fu un Lazio-Roma: 2-1 per la Lazio con le reti di Piola e Camolese, per la Roma Gadaldi. Si trattò degli ottavi di finale in gara unica, Lazio ai quarti e Roma eliminata.

Lazio-Roma, più o meno discreto equilibrio in Coppa Italia

Il secondo match in Coppa Italia tra Lazio e Roma, si consuma nella stagione 1942/43 ai quarti e allora fu un Roma-Lazio: 2-1 per la Roma con goal di Krieziu e Dagianti per la Roma e di Gualtieri, la rete per la Lazio. Roma in semifinale e Lazio eliminata. Dopo quindici anni (1957/58) riecco Lazio e Roma sfidarsi in Coppa Italia, ai gironi sia all’andata che al ritorno. All’andata fu un Roma-Lazio 2-3: Tozzi, Da Costa (Roma), Tozzi, Secchi (Roma) e Bizzarri. Al ritorno: Lazio-Roma 1-1, con reti di Tozzi (Lazio) e Da Costa. Roma eliminata ai gironi e Lazio vinse quell’edizione di Coppa Italia. Nel 1961/62 fu un Roma-Lazio agli ottavi, 0-0 nei centoventi minuti e 6-4 ai rigori per la Roma; Roma ai quarti e Lazio eliminata.

Lazio-Roma, quattro derby di fila nel giro di tre anni

Nella stagione 1968/69 fu un Roma-Lazio al primo turno in gara unica e finì 1-0 per i giallorossi, con goal di Ferrari; Roma al secondo turno in un mini-torneo a quattro squadre e Lazio quarta. Nel 1969/70 Lazio-Roma 0-2 a tavolino al primo turno in gara unica, Roma al secondo turno in un mini-torneo a quattro squadre e Lazio quarta. Nel 1970/71 Roma-Lazio 2-0 al primo turno in gara unica, con autorete di Wilson e rete di Roberto Vieri, papà di Christian Vieri. Roma al secondo turno da prima in un mini-torneo a quattro squadre e Lazio quarta. Nel 1971/72 Lazio-Roma 1-0 con goal di Chinaglia al primo turno in gara unica; Lazio al secondo turno da prima in un mini-torneo a cinque squadre e Roma quinta.

Lazio-Roma, ventisei anni fa un doppio derby di Coppa Italia

Nel 1973-74 altro derby di Coppa Italia, stavolta un Roma-Lazio 0-0 al primo turno in gara unica in un mini-torneo a cinque squadre. Lazio al secondo turno da prima e Roma ultima. Un anno dopo – 1974/75 – fu un Lazio-Roma 0-1 con rete di Prati al primo turno in gara unica, Roma al secondo turno e Lazio eliminata. Dopo dieci anni un altro derby di Coppa Italia: Roma-Lazio 2-0 nel 1984/85 con rigore di Iorio e Di Carlo, al terzo turno in gara unica. Roma agli ottavi e Lazio eliminata. Nell’edizione 1997/98 doppio derby di Roma in Coppa Italia ai quarti e doppio successo della Lazio sulla Roma, Lazio-Roma 4-1: Boksic, Jugovic su rigore, Balbo su rigore (Roma), Mancini e Fuser. Al ritorno 1-2 per la Lazio.

Lazio-Roma, i derby di Coppa Italia recenti con gioie a metà

In goal in quella circostanza: Jugovic su rigore, Paulo Sergio (Roma) e Gottardi. Lazio in semifinale e Roma eliminata. Nel 2002/03 altro doppio derby, ma stavolta in semifinale, Lazio-Roma 1-2: Cassano, Emerson e Fiore (Lazio). Al ritorno: Roma-Lazio 1-0 con goal di Montella. Roma in finale e Lazio eliminata. Dopo otto anni derby di Roma in gara unica in Coppa Italia: Roma-Lazio 2-1 agli ottavi nel 2010/11; in goal Borriello su rigore, Hernanes su rigore (Lazio) e Simplicio. Roma ai quarti e Lazio eliminata. Nel 2012/13 in finale di Coppa Italia: Roma-Lazio 0-1 con rete di Lulic. Nel 2016/17 l’ultimo derby di Coppa Italia, una doppia semifinale: Lazio-Roma 2-0 all’andata (Milinkovic-Savic e Immobile).

Lazio-Roma, chi andrà in semifinale? Sarri o Mourinho?

Al ritorno Roma-Lazio 3-2: Milinkovic-Savic, El Shaarawy (Roma), Immobile, Salah (Roma) e Salah (Roma). In virtù del 2-0 biancoceleste all’andata, Lazio in finale e Roma eliminata. Era la Lazio di S.Inzaghi contro la Roma di Spalletti, stavolta è la Lazio di Sarri contro la Roma di Mourinho. Chi avrà la meglio tra i due? Mai come in questa stagione, la poca qualità di entrambe le squadre rende ostico qualsiasi tipo di pronostico. Inoltre in Coppa Italia in sette occasioni la Lazio ha eliminato la Roma e in nove occasioni, la Lazio è stata eliminata dalla Roma. La Lazio si avvicina alla Roma nel bilancio o la Roma la stacca ancora? Ciononostante si spera un derby diverso da quello scialbo e noioso in campionato.