Bologna-Sassuolo, di nuovo alla 23°giornata. Stavolta non al Mapei Stadium

Per la seconda volta nello stesso turno, ora al Renato Dall’Ara

Tempo di lettura: 2 Minuti
373
epa09948432 Sassuolo's Gianluca Scamacca (C, top) scores the 0-1 goal during the Italian Serie A soccer match Bologna FC vs US Sassuolo at Renato Dall'Ara stadium in Bologna, Italy, 15 May 2022. EPA-EFE/SERENA CAMPANINI

Bologna-Sassuolo è uno dei sei anticipi della 23°giornata di Serie A, in programma sabato 3 febbraio alle ore 20:45 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. Un derby emiliano che ci ha regalato sinora in Serie A, ben cinquantuno reti. Un solo 0-0 registrato: quello della stagione 2013/14, proprio a Bologna ed era la prima stagione in assoluto del Sassuolo in Serie A. Per ora il bilancio in Serie A tra le due squadre: a Bologna (tre vittorie rossoblù, due pareggi e quattro vittorie neroverdi), a Reggio Emilia (due vittorie neroverdi, quattro pareggi e quattro vittorie rossoblù). Paradosso: in casa del Bologna ha raccolto più punti il Sassuolo, in casa del Sassuolo più punti il Bologna. Quest’anno sarà sulla stessa falsariga?

Bologna-Sassuolo, tre anni fa alla 23°giornata a Reggio Emilia fu 1-1

Le due squadre si sono già sfidate alla 23°giornata, correva la stagione 2020/21: era il 20 febbraio 2021, fu 1-1 al Mapei Stadium, in goal Soriano e Caputo (Sassuolo). All’andata in quella stagione finì con un clamoroso 3-4 ospite: Soriano (Bologna), Berardi, Svanberg (Bologna), Orsolini (Bologna), Djuricic, Caputo e autorete di Tomiyasu. In questa stagione a Reggio Emilia all’andata, il risultato è stato lo stesso di tre anni fa: 1-1, con le reti di Zirkzee e Beloca (Sassuolo). Stavolta come andrà Bologna-Sassuolo? Un’altra vittoria ospite come tre anni fa? Inoltre in tre occasioni che al Mapei Stadium Sassuolo e Bologna hanno pareggiato, mai hanno pareggiato pure a Bologna. Accadrà quest’anno?

Bologna-Sassuolo, all’andata in parità il 28 ottobre come nel 2018/19

In tre circostanze in cui Sassuolo e Bologna hanno pareggiato al Mapei Stadium, al Dall’Ara o ha vinto il Bologna (due volte) o ha vinto il Sassuolo, quel 3-4 citato poc’anzi. La prima circostanza risale alla stagione 2018/19, 10°giornata di campionato: 2-2 al Mapei Stadium. Due volte avanti il Bologna (Palacio e Mbaye) e due volte raggiunto dal Sassuolo (Marlon e rigore di Boateng). In campo il 28 ottobre 2018. Stesso giorno, stessa giornata di campionato di questa stagione e stessa tempistica nei goal: 1-1 il 28 ottobre 2023 alla 10°giornata, avanti prima il Bologna (Zirkzee) e poi raggiunto dal Sassuolo (Beloca). Al ritorno 2-1 rossoblù: rigore di Pulgar (Bologna), Boga e Destro (Bologna). Stesso esito ora?

Bologna-Sassuolo, nelle altre due circostanze spicca un 3-0 rossoblù

La seconda circostanza in cui hanno pareggiato in casa del Sassuolo, è quella già descritta prima: 1-1 nel 2020/21 all’andata e 3-4 del Sassuolo a Bologna al ritorno. La terza circostanza, nel 2022/23: 3-0 del Bologna in casa all’andata (Aebischer, Arnautovic e Ferguson) e 1-1 al ritorno al Mapei Stadium: Berardi per il Sassuolo e Dominguez per il Bologna. Attesi in questo match Orsolini (quattro reti contro il Sassuolo col Bologna) e Berardi (tre reti col Sassuolo contro il Bologna). Segnano entrambi o nessuno dei due? Cinquantuno reti segnate: venticinque al Mapei Stadium e ventisei al Dall’Ara, un solo 0-0 (al Dall’Ara), un’autorete (pro Sassuolo al Dall’Ara) e tre rigori assegnati (uno al Dall’Ara).