Mondiali Qatar, rosa Ecuador

Lotta con Qatar e Senegal per il superamento del girone. Il commissario tecnico Gustavo Alfaro ci crede. Il pasticcio “Castillo”

Tempo di lettura: 2 Minuti
2677

Mondiali Qatar, rosa Ecuador. L’Ecuador ha tenuto tutti con il fiato sospeso ! Infatti è stata l’ultima nazionale a rendere noti i nomi dei 26 giocatori convocati. Fino a qualche giorno fa non era ancora certo di partecipare. La nazionale del Cile aveva accusato la selezione ecuadoriana di aver schierato Byron Castillo, difensore del Leon che, a detta di loro, era in possesso di falso documento e nazionalità colombiana. Dopo la richiesta di esclusione avanzata, la Fifa si è espressa la settimana passata, archiviando il procedimento contro l’Ecuador. Che pertanto prenderà regolarmente il via ai nastri di partenza per questa Coppa del mondo. La compagine ecuadoriana, soprannominata Tri, è allenata dall’argentino Gustavo Alfaro che ha convocato 26 giocatori, un mix di esperienza e di giovani giocatori interessanti che militano anche nei principali campionati europei.

Mondiali Qatar, rosa Ecuador: tutti i giocatori convocati

Portieri: Domínguez (L.D.U. Quito), Galindez (Universidad Catolica), Ramírez (Independiente);

Difensori: Arboleda (San Paolo), Arreaga (Seattle Sounders), Estupinan (Brighton), Hincapié (Bayer Leverkusen), Palacios (Los Angeles F.C.), Pacho (Royal Antwerp), Porozo (Troyes), Angelo Preciado (Genk), Torres (Santos Laguna);

Centrocampisti: Caicedo (Brighton), Cifuentes (Los Angeles F.C.), Franco (Talleres), Gruezo (Augusta), Ibarra (Pachuca), Mena (Leon), Mendez (Los Angeles F.C.), Plata (Real Valladolid), Ayrton Preciado (Santos Laguna), Sarmiento (Brighton);

Attaccanti: Estrada (Cruz Azul), Reasco (Newell’s Old Boys), Rodriguez (Imbabura), Valencia (Fenerbahçe)

Mondiali Qatar, rosa Ecuador: i punti di forza della nazionale

Tra i giocatori più rappresentativi c’è sicuramente Pietro Hincapié, difensore del Bayer Leverkusen. Poi c’è Gonzalo Plata, ala destra del Valladolid e la triade che gioca nel Brighton, con il talentuoso mediano Moises Caicedo, il terzino sinistro Pervis Estupinan e il giovane fantasista Jeremy Sarmiento. Il capitano e attaccante di riferimento sarà l’esperto Enner Valencia, ex Everton e West Ham che ora gioca in Turchia nel Fenerbahçe. Il ct Gustavo Alfaro quest’anno ha ottenuto 2 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta nei 10 match con la nazionale. Il modulo prediletto è il 4-3-3. L’Ecuador, alla sua quarta partecipazione ai Mondiali, punta almeno ad eguagliare il miglior risultato nella sua storia, gli ottavi di finale raggiunti nel 2006 in Germania.