Lotteria scontrini app. Tutto quello che c’è da sapere

Tutto pronto per la “Lotteria degli scontrini” lanciata dal governo

Tempo di lettura: 2 Minuti
3007
lotteria degli scontrini app

Lotteria scontrini app. Sono partite le iniziative del piano “Cashless” lanciate dal governo. L’obiettivo è cercare di rilanciare l’economia del paese, messa purtroppo in ginocchio dalla pandemia, e favorire l’impiego di pagamenti tracciabili per combattere l’evasione. Il piano Cashback, che permette di ricevere un rimborso del 10% sugli acquisti effettuati, è già iniziato e, dal primo gennaio, partirà anche la cosiddetta “Lotteria degli scontrini”. Ma come funzione questa nuova iniziativa? Come si partecipa? Serve scaricare qualche app? Quali sono i premi in palio?

Iscriversi è semplicissimo ed è possibile farlo già adesso. Basterà visitare il sito del governo dedicato alla lotteria e cliccare su “Partecipa ora”. Servirà inserire quindi il proprio codice fiscale nell’apposita casella ed il sistema genererà il nostro “codice lotteria” personale che va memorizzato e conservato. L’unico requisito fondamentale per la partecipazione è il compimento della maggiore età. La procedura non prevede nient’altro e non serve scaricare nessuna app, a differenza del Cashback. Vediamo ora insieme come si ottengono i biglietti per partecipare alle estrazioni.

Lotteria scontrini app, come ottenere i biglietti

Per ottenere i biglietti per le estrazioni servirà fare acquisti presso gli esercenti che aderiscono all’iniziativa. L’importo minimo di spesa richiesto è di un Euro. Basterà mostrare il nostro “codice lotteria” al venditore al momento dell’acquisto ed il sistema andrà a generare un numero di biglietti virtuali in base alla cifra spesa. Ma non è finita qui. Pagare tramite app di pagamento o carte elettroniche ci permetterà di partecipare ad un ulteriore tipo di estrazioni, quelle “zerocontanti“. Queste estrazioni prevedono premi in denaro non solo per chi acquista, ma anche per chi vende. È bene ricordare però che gli acquisti online NON permettono di partecipare alla lotteria. Vediamo adesso quali premi ci sono in palio.

Lotteria scontrini, cosa si vince

Come abbiamo spiegato sopra, ci sono due tipi di estrazioni, quelle ordinarie e quelle zerocontanti riservate a chi paga senza ricorrere a monete e banconote. I premi sono diversi e sono assegnati tramite estrazioni settimanali, mensili ed annuali. Per quanto riguarda le estrazioni ordinarie:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Le estrazioni zerocontanti, invece, prevedono premi anche per gli esercenti e sono così composte:



  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.