ATP Cup 2020: programma, date e gironi. C’è anche l’Italia

Grande attesa per la prima edizione dell’ATP Cup 2020, che si disputerà in Australia il prossimo gennaio. Ecco tutte le info del torneo

841

L’ATP Cup 2020 sarà un torneo di tennis a squadre maschile che andrà in scena dal 3 al 12 gennaio in Australia in ben tre sedi: Brisbane, Perth e Sidney. Si tratta della prima edizione e sarà la prima volta che si svolgerà un torneo a squadre ATP dopo l’ultima edizione della World Team Cup tenutasi nel 2012. A tale manifestazione per adesso parteciperanno 24 Nazioni, con l’Australia come wild card in quanto organizzatrice del torneo.

Lo scorso 13 settembre i due giocatori che sono riusciti a piazzarsi nel migliori dei modi per ogni nazione, sono stati eletti a partecipare al torneo. Tutti gli altri giocatori di ogni squadra, invece, verranno selezionati il prossimo 13 novembre basandosi del ranking di lunedì 11 novembre.

ATP Cup 2020: chi partecipa e chi no

Grande attesa per i tre tenori del tennis degli ultimi tempi, ossia: Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal. La loro presenza è assicurata, così come lo spettacolo e le emozioni. A rappresentare l’Italia ci saranno Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Per il momento solo due tennisti hanno detto ‘no’ al torneo, si tratta di Stan Wawrinka per la Svizzera e Kimmer Coppejans per il Belgio. Con molta probabilità verranno sostituiti da Henri Laaksonen e Steve Darcis.

Elenco tennisti per ogni Nazione partecipante

Questo a seguire è l’elenco dei tennisti che scenderanno in campo per la propria Nazione:

Australia (Wild card): Nick Kyrgios – Alex de Minaur

Argentina: Diego Schwartzman – Guido Pella

Austria: Dominic Thiem – Dennis Novak

Belgio: David Goffin – Steve Darcis

Canada: Felix Auger-Aliassime – Milos Raonic

Croazia: Borna Coric – Marin Cilic

Francia: Gael Monfils – Benoit Paire

Georgia: Nikoloz Basilashvili – Aleksandre Metreveli

Germania: Alexander Zverev – Jan-Lennard Struff

Giappone: Kei Nishikori – Yoshihito Nishioka

Gran Bretagna: Andy Murray – Kyle Edmund

Grecia: Stefanos Tsitsipas – Michail Pervolarakis

Italia: Fabio Fognini – Matteo Berrettini

Russia: Daniil Medvedev – Karen Khachanov

Serbia: Novak Djokovic – Dusan Lajovic

Spagna: Rafael Nadal – Bautista Agut

Stati Uniti: John Isner – Taylor Fritz

Sudafrica: Kevin Anderson – Lloyd Harris

Svizzera: Roger Federer – Henri Laaksonen

ATP Cup 2020: i gironi e le Nazioni

Il Gruppo A sarà composto dalla Serbia (di Djokovic), Francia e Sudafrica. Per quanto riguarda il Gruppo B è composto dalla Spagna (di Nadal), Giappone e Georgia. Mentre il Gruppo C vedrà sfidarsi la Svizzera (di Federer), Belgio e Gran Bretagna. Si passa poi al girone della nostra Italia, ossia il Gruppo D che si troverà di fronte la Russia e gli Stati Uniti. Ci sarà poi il Gruppo E formato da Argentina, Croazia e Austria. Infine il Gruppo F composto dall’Australia (Paese ospitante), Germania, Grecia e Canada.

Ricordiamo che il girone F è l’unico ad essere completo di Nazioni. Per le restanti nazionali mancano ancora l’ufficialità di altri 5 Paesi. Il gruppo A e il gruppo F giocheranno a Brisbane; il gruppo B e il gruppo D a Perth; mentre il gruppo C ed E a Sydney.

Classe '89, laureata alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli, sportiva al 100% e tifosa del Calcio Napoli sin da piccola. Amo e seguo lo sport a 360°. Giocatrice di pallacanestro da ormai 20 anni, praticamente da sempre! Amo andare in bici, esplorare la natura, andare al cinema, ascoltare la buona musica. Appassionata dei motori, soprattutto delle due ruote, adoro la spensieratezza che si prova guidandole. Amo gli animali e ho un dolce cagnolino "ormai nonnino" di 17 anni e di nome Willy! Il mio motto è: "Crederci Sempre, arrendersi Mai".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui