Qatar mondiali 2022, lista Ghana

Diramati i nomi che comporranno la rosa ghanese ai mondiali qatarioti. Furi gli “italiani” Gyasi, Ekuban e Afena Gyan

Tempo di lettura: 2 Minuti
922
Ghana flag waving

Qatar mondiali 2022, lista Ghana. Dopo aver battuto la Svizzera nell’ultimo test pre Mondiale, il Ghana è pronto per giocare la sua quarta volta alla Coppa del Mondo. Il 2 a 0 sugli elvetici (le reti di Salisu e Semenyo) lascia buone sensazioni al ct Otto Addo, che non ha “italiani” in rosa, ma tanti giocatori che ormai sono delle certezze del calcio europeo. Dopo le pre convocazioni fuori Gyasi dello Spezia, Ekuban del Genoa e Afena-Gyan della Cremonese.

Lo staff tecnico ha invece optato per tre debuttanti assoluti (Danlad, Samed e Sowah). Immancabili i fratelli Ayew, André (recordman con 109 presenze) e Jordan, i due leader del gruppo. Un potenziale titolare è Sulemana, ala 20enne del Rennes, mentre Mohammed Kudus, 2000, trequartista dell’Ajax si candida a stella. Da tenere d’occhio anche Inaki Williams (il fratello di Nico è stato convocato dalla Spagna, ma difficilmente si sfideranno in campo in Qatar) e a Lamptey, terzino destro ultraoffensivo del Brighton di De Zerbi.

Qatar mondiali 2022, lista Ghana al completo con le squadre di appartenenza

  • Portieri: Manaf Nurudeen (KAS Eupen), Danlad Ibrahim (Asante Kotoko), Lawrence Ati Zigi (San Gallo).
  • Difensori: Denis Odoi (Bruges), Tariq Lamptey (Brighton), Alidu Seidu (Clermont), Daniel Amartey (Leicester), Joseph Aidoo (Celta Vigo), Alexander Djiku (Strasburgo), Mohammed Salisu (Southampton), Abdul-Rahman Baba (Reading), Gideon Mensah (Auxerre).
  • Centrocampisti: Andre Ayew (Al-Sadd), Thomas Partey (Arsenal), Elisha Owusu (Gent), Salis Abdul Samed (Lens), Mohammed Kudus (Ajax), Daniel Kofi Kyereh (Friburgo).
  • Attaccanti: Daniel Barnieh Afriyie (Hearts of Oak), Kamal Sowah (Bruges), Issahaku Abdul Fatawu (Sporting), Osman Bukari (Stella Rossa), Inaki Williams (Athletic Club), Antoine Semenyo (Bristol), Jordan Ayew (Crystal Palace), Kamaldeen Sulemana (Rennes).

Qatar mondiali 2022, lista Ghana. Il gruppo H e le speranze di qualificazione

Il ct Otto Addo sfiderà nel suo gruppo Uruguay, Portogallo e Corea del Sud. C’è grande entusiasmo attorno al Ghana, che ha vinto brillantemente i play-off del girone africano eliminando la Nigeria, assenza di lusso e favorita del gruppo per centrare la qualificazione. Dopo otto anni, le Stelle Nere tornano sul grande palcoscenico con una rosa giovane e ormai spalmata in giro per il mondo, con tanti giocatori che hanno esperienza nei massimi campionati europei, come Amartey, del Leicester per esempio. I bookmakers per il passaggio del girone quotano Portogallo e Uruguay. Ma i ghanesi possono sfruttare la potenza atletica e una maggiore abitudine climatica.