Nazionale Calcio Italia, dentro o fuori !

Gli azzurri a Budapest sfidano l’Ungheria per il primato nella Nations League. Il Ct Roberto Mancini verso la conferma del 3-5-2

Tempo di lettura: 3 Minuti
819

Nazionale Calcio Italia, dentro o fuori ! Dopo la vittoria di misura contro l’Inghilterra, la Nazionale di Roberto Mancini è chiamata a battere anche i magiari per accedere alle “Final Four” di Nations League. Alle ore 20.45, alla Puskas Arena di Budapest, l’Italia sfida l’Ungheria nel sesto e ultimo turno del Gruppo 3. Gli azzurri sono a una vittoria dalle finali del prossimo giugno, a cui accedono solamente le prime quattro di ogni girone. La squadra di Roberto Mancini è seconda dopo la vittoria contro l’Inghilterra (retrocessa in Lega B) e si ritrova di fronte la vera favola del raggruppamento, che ha più di un pizzico d’Italia nel proprio roster. Il ct dell’Ungheria è Marco Rossi e stasera ha a disposizione due risultati su tre per completare il miracolo e passare il turno. E’ senza dubbio uno dei momenti più floridi della storia recente dell’Ungheria. La Cenerentola del girone è a un passo dal sogno. Un risultato dal pronostico quasi impossibile alla vigilia quando ti trovi ad affrontare Italia, Germania e Inghilterra. Dopo cinque giornate, Szalai e compagni sono al comando dopo aver battuto per due volte l’Inghilterra, con tanto di poker in trasferta, e avendo raccolto quattro punti contro la Germania. Dopo l’esclusione dal Mondiale e il ko pesante con l’Argentina a inizio giugno, invece l’Italia ha aggiustato il tiro con due vittorie, due pareggi e un ko, quello subito per 5-2 con la Germania.

Nazionale Calcio Italia, dentro o fuori ! I precedenti fra le due nazionali e le quote dei bookmakers

L’unica sconfitta dell’Ungheria in Nations League è arrivata proprio per mano dell’Italia. Tre mesi fa, Nicolò Barella e Lorenzo Pellegrini hanno deciso la sfida di Cesena, chiusa dall’autogol di Gianluca Mancini ma senza conseguenze sul risultato finale (2-1). Tolto il confronto di quest’anno, l’ultima sfida contro l’Ungheria risaliva al 22 agosto 2007, quando gli ungheresi si imposero per 3-1 dopo il momentaneo vantaggio di Di Natale. E’ lo scontro diretto numero 35 fra le due Nazionali: il bilancio è di 17 vittorie dell’Italia, nove affermazioni ungheresi e otto pareggi. Pochi calcoli nella testa degli azzurri. E’ obbligatorio vincere per volare alle “Final Four”. E le quote sembrano dare fiducia al tricolore nonostante la trasferta di Budapest sia stata più volte fatale alle big quest’anno: il segno 2 è offerto a 1,83 su Betfair, a 1,85 su Goldbet e a 1,93 su Leovegas. Il pareggio che tanto farebbe piacere a Marco Rossi si concretizza a 3,50 su Bet365 e Snai, a 3,55 su 888sport. E poi c’è il segno 1, l’esito meno probabile offerto dai bookie: è dato a 3,95 su novibet, a 4,30 su PlanetWin365 e a 4,40 su Goldbet.

Nazionale Calcio Italia, dentro o fuori ! La tensione della vigilia, le probabili formazioni e dove vederla

L’Italia si augura che il pronostico rispecchi in pieno le quote dei bookmaker. L’evidente differenza tecnica e in termini d’esperienza conterà fino a un certo punto considerata l’implacabile marcia dei magiari. Ma il ct Roberto Mancini vuole regalare al popolo italiano un risultato di rilievo dopo l’eliminazione dal Mondiale. E vuole riuscirci affidandosi alla solida difesa vista con l’Inghilterra, oltre a un Raspadori di lusso. Avanti con il 3-5-2, modulo che ha trovato consensi anche fra i giocatori, in particolare Jorginho, che alla tv ha dichiarato: “Penso sia un modulo fattibile per le nostre caratteristiche, io mi sono trovato bene”. L’allenatore azzurro si è così espresso in merito al match di stasera: “Vediamo come stanno i ragazzi, ma giocheremo con la massima tranquillità per sfruttare al meglio le occasioni. Stiamo valutando come metterli in difficoltà. L’Ungheria davanti a 70mila persone proverà a vincere e noi dovremo stare sereni. Proveremo a passare il turno, ma abbiamo il 50 e 50 di farlo”. Queste le probabili formazioni:

UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, At. Szalai; Fiola, Schafer, Nagy, Milos; Gazdag, Szoboszlai; Ad. Szalai. Ct: Rossi. A disposizione: Dibusz, Szappanos, Keskes, Varga, Bolla, Stiles, Vancsa, Botka, Vecsei, Adam, Kleinheisler, Nergo.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pobega, Dimarco: Gnonto, Raspadori. Ct: Mancini. A disposizione: Meret, Vicario, Luiz Felipe, Acerbi, Emerson, Gabbiadini, Esposito, Frattesi, Cristante, Zerbin, Grifo, Scamacca.

ARBITRO: Bastien (Fra).

L’incontro sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.