Ricordate l’Audi Sport Quattro S1? Torna in versione elettrica. La scheda

La mitica auto da rally rinasce in una nuova veste

Tempo di lettura: 1 Minuti
1644
Audi Sport Quattro elettrica

Erano gli anni d’oro del rally in Italia e nel mondo. Un periodo che ci ha regalato auto favolose come la Lancia Delta Martini o, appunto, la favolosa Audi Sport Quattro S1. Ecco, per tutti gli amanti di quella mitica vettura è in arrivo una graditissima (ed ecologica) sorpresa. La Sport Quattro S1 sta infatti per tornare in una veste tutta nuova con un’alimentazione 100% elettrica. L’Audi Sport Quattro elettrica si chiama E-Legend EL1, una nuova vita per un modello leggendario.

Audi Sport Quattro elettrica, la scheda

Partiamo dal design, un vero spettacolo per chi ha amato quest’automobile. L’Audi Sport Quattro elettrica è un’autentico tributo che ricorda molto la sua controparte da Rally. Linee squadrate, fari ampi ed in vista, cofano bombato e aggressivo. Non mancano neppure le prese d’aria sulla griglia anteriore. I cerchi sono rigorosamente bianchi e lo spoiler sul posteriore è la vera ciliegina sulla torta.

Per quanto riguarda le prestazioni, la E-Legend EL1 può contare su numeri di assoluto rispetto. Il motore è una power-train che mette in campo una tecnologia torque-vectoring a tre propulsori elettrici. Tradotto, 816 cavalli di potenza erogata. L’accelerazione è da record: da 0 a 100 in 2,8 secondi e da 0 a 200 in meno di dieci. L’autonomia dovrebbe essere di circa 400 chilometri grazie alla tecnologia utilizzata anche sulla Porsche Taycan: batterie da 90 kWh a 800V.

Prezzo e tiratura di questo gioiello

L’Audi Sport Quattro sarà a tiratura ben più che limitata ed i collezionisti dovranno sgomitare per accaparrarsene una. Sarà prodotta in solamente 30 unità ed il prezzo non sarà del tutto accessibile. Si parla di una cifra superiore al milione di Euro. Cifre da capogiro per un modello che, però, siamo sicuri andrà immediatamente sold-out.

Guarda anche – VIDEO – L’auto volante che ha completato una tratta fra due aeroporti