Lamborghini Aventador SVJ. Recensione e test drive

Recensione e video del test drive di questo mostro dalle prestazioni incredibili

1361
Aventador vs Huracan

Pensi Lamborghini e pensi a prestazioni da urlo. Difficile descrivere la Lamborghini Aventador SVJ in maniera diversa. Già solo la sigla SVJ, utilizzata da Lamborghini per i suoi esemplari più performanti, risveglia l’appetito di tutti gli appassionati.

Parliamo semplicemente dell’auto di serie più potente mai prodotta a Sant’Agata Bolognese. L’Aventador SVJ è potenza ed adrenalina pure. La vettura si presenta col classico design Lamborghini: linee super aggressive e macchina rasente al terreno. La SVJ presenta anche sulla carrozzeria differenze rispetto alla classica Aventador. Tutto ciò che era superfluo è stato eliminato per rispondere alle esigenze di aerodinamicità e peso. Il risultato è la perfetta sintesi dei valori di Lamborghini espressi in un’unica, velocissima vettura.

Vediamo insieme alcune delle caratteristiche tecniche di questo autentico gioiellino.

Lamborghini Aventador SVJ. La scheda tecnica

Partiamo dal motore: un mostruoso V12 aspirato da 6,5 e 770 cavalli. Il suo rumore è assolutamente inconfondibile e garantisce prestazioni da capogiro. La SVJ fa da 0 a 100 in 2,8 secondi e da 0 a 200 in 8,6 con una velocità massima che sfiora i 350 km/h. La vettura sviluppa una coppia massima pari a 720 Nm. I numeri, come detto, sono pazzeschi. Il cambio robotizzato a sette rapporti permette delle cambiate rapidissime.

Il telaio monoscocca fa larghissimo uso di materiali ultra leggeri come fibra di carbonio o alluminio e tutti i dettagli considerati non essenziali sono stati eliminati. Ne consegue una macchina che pesa poco più di 1500 kg. Un valore davvero basso per un mezzo del genere.

L’aerodinamicità è l’altro punto forte di questa splendida auto. La SVJ può contare su un sistema di prese d’aria all’avanguardia e studiato nei minimi particolari. La tecnologia ALA, il sistema brevettato da Lamborghini, lavora splendidamente. Più sale la velocità più la macchina viene schiacciata a terra migliorandone l’aderenza ed il controllo.

Il prezzo non è proprio per tutte le tasche ma possiamo assicurarvi che l’Aventador SVJ lo vale fino all’ultimo centesimo: si parla di una cifra intorno ai 430.000 Euro.

Il video del test drive

Abbiamo descritto la SVJ nelle sue caratteristiche salienti ma le parole non sono in grado di sintetizzarla al meglio. Vediamo allora insieme il video del test drive di questo autentico capolavoro.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui