Recensione test drive SEM Motobike: una via di mezzo tra una mountain bike e una moto da enduro

Abbiamo provato la SEM Motobike, un mezzo ibrido che permette di raggiungere le mete più ambite

Tempo di lettura: 4 Minuti
2489
recensione-test-drive-sem-motobike

Recensione test drive SEM Motobike. Negli ultimi anni il mondo delle ebike è letteralmente esploso in Italia. Stiamo parlando delle biciclette a pedalata assistita sempre più usate nei centri cittadini per recarsi a lavoro o spostarsi senza utilizzare l’auto. Questi devono rispettare precisi parametri europei per poter circolare, come ad esempio il non superare i 250 Watt e i 25km/h di velocità.

Ma accanto alle ebike, sentiamo spesso sempre più parlare delle Motobike. Un concetto creato dall’azienda italiana SEM leader nel comparto delle eBike Adventure.

 

Recensione Test Drive SEM MotoBike

Scopri la SEM Motobike Venom Evolution in offerta online qui

Ma cos’è una Motobike?

E’ la fusione tra una mountain bike e una moto da enduro. Un mezzo ibrido che permette di raggiungere le mete più ambite, su qualsiasi tipo di percorso, con il massimo del divertimento a emissioni zero. Le motobike sono dunque prodotti molti particolari, destinati esclusivamente all’uso privato lontano da strade trafficate: si parla di montagna selvaggia e sentieri avventurosi. Andiamo a scoprire meglio di cosa si tratta e perché vale la pena provarla.

Scopri la SEM Motobike Venom Evolution in offerta online qui

Recensione SEM Motobike

La Motobike è prodotta dalla SEM, azienda italiana attiva dal 1961 operando principalmente nel settore motociclistico. Nel 2016 ha deciso di portare avanti il progetto denominato Motobike lavorando al prototipo fino alla messa sul mercato del modello Venom.

La Motobike si differenzia soprattutto per la potenza massima che è in grado di generare. Se tutte le altre ebike classiche che esistono sul mercato arrivano ad una potenza media compresa tra i 250 e 500 W/h, la Venom sprigiona 4000 watt grazie al potente motore SEM brushless integrato nel telaio che permette di raggiungere i 60 km/h. Il tutto è supportato da una batteria da 910 Wh agli ioni di litio che permette un’autonomia di 50km.

Un esempio più unico che raro di come una bicicletta elettrica possa raggiungere potenze importanti, senza intaccare l’autonomia e il peso del veicolo.

Il telaio, interamente progettato dalla SEM, ha un design originale che si differenzia dalle classiche e-bike in commercio perché richiama le forme motociclistiche soprattutto per la posizione del motore centrale portante a cui sono collegate l’avantreno e il forcellone posteriore.

Il cambio a 11 velocità è slegato dal motore elettrico. Per accelerare è presente anche una classica manopola, come in una moto. È quindi possibile accelerare anche senza pedalare.

La pedalata, paragonabile a quella di una mountain bike, consente di scegliere in ogni momento la simbiosi perfetta tra potenza e autonomia, abbinata al livello di esercizio fisico che si preferisce.

Scopri la SEM Motobike Venom Evolution in offerta online qui

Prenota il tuo test drive nella tua città

La Motobike è in vendita con il modello Venom in 4 versioni differenti: evolution, purple factor, red factor e blue factor. I prezzi partono da 9.750 euro del modello blue fino agli 11.150 del modello evolution adatto per il pubblico più esigente. Possibilità di pagamenti rateali e di prenotare un test drive nella propria città. Tutte le info è possibile trovarle sul sito ufficiale: www.sem-motobike.com.

Scopri la SEM Motobike Venom Evolution in offerta online qui

Le SEM motobike sono un’esperienza nuova, accattivante e stimolante adatto a tutti quelli che amano il brivido delle due ruote. I 4000 watt di potenza non permettono di essere omologati alla circolazione sulle strade cittadine. Le motobike sono ottime per coloro che amano divertirsi tra i sentieri o che ne fanno un utilizzo simile al downhill o all’enduro.