Dodge Viper più potente al mondo: ben 3000 CV di potenza! Il video

Calvo Motorsport ha sostituito il motore originale con uno stroker da 9 litri, capace di generare più di 3000 CV.

Tempo di lettura: 1 Minuti
2628
Dodge Viper 3000
La Viper da 3000 CV di potenza

Dodge Viper 3000 Cavalli: un’auto da record

La Dodge Viper torna a far parlare di sé un’altra volta dopo lo stop della produzione di serie: è stato mostrato infatti sul web un esemplare da oltre 3000 CV di potenza. La Viper è un modello sul quale nel corso degli anni sono state sviluppate diverse build personalizzate, talvolta estreme. Quella proposta da Calvo Motorsport, preparatore texano, è uno di questi casi.

Caratteristiche

Il motore originale della Viper è un V10 da 8,4 litri, che eroga 649 CV di potenza e 814 Nm di coppia. Sotto al cofano di questo particolare prodotto, invece, troviamo un propulsore Stroker da 9 litri di cilindrata. Il massimo della potenza disponibile alla ruota è di 3076 CV. La lubrificazione è a carter secco e il motore è sovralimentato tramite due turbocompressori 8685.

I tecnici Ninjaneering, distributore ufficiale delle centraline australiane, si sono occupati del cambio, che è di tipo manuale sequenziale PPG, ma anche della gestione del motore MoTeC.

La trazione è affidata a pneumatici semi-slick Toyo RR.

 

Il video della Viper

Calvo Motorsport aveva già avuto esperienza con il tuning della Viper. Infatti, in passato, avevano preso una di queste fantastiche supercar e l’hanno modificata, facendole ottenere ben 2600 CV di potenza e 2700 Nm di coppia (nel video).

Evidentemente, ai tecnici texani non bastava, e hanno deciso di spingersi oltre. Ecco quindi che hanno portato alla luce l’esemplare da 3076 CV, rendendolo la Viper più potente di sempre.