McLaren Speedtail, la supercar con ricarica wireless

La nuova McLaren Speedtail è la supersportiva ibrida in grado di unire eleganza e tecnologia con prestazioni mai viste prima.

Tempo di lettura: 2 Minuti
1955

La nuova McLaren Speedtail è la supersportiva ibrida in grado di unire eleganza e tecnologia con prestazioni mai viste prima.

McLaren Speedtail, caratteristiche

Vera e propria auto da sogno, la McLaren Speedtail è in grado di raggiungere in meno di 13 secondi i 300 km/h, con una velocità massima dichiarata para a 403 km/h. Presenta un gruppo propulsore che abbina un motore 4,0 litri M840T V8 biturbo ad uno completamente elettrico, per una potenza massima sprigionata pari a 1.070 CV ed una coppia massima erogata di 1.150 Nm.

L’unità elettrica può sprigionare da sola 308 CV e l’alimentazione avviene grazie ad una batteria ad alta tensione della capacità di 1.647 kWh. Come sottolineato dall’azienda, questo sistema energetico è stato progettato con l’intento di consentire il rilascio rapido di tutta l’energia contenuta e per dare priorità anche alla rapida capacità di ricarica. Alla McLaren Speedtail, infatti, sono sufficienti 20 secondi per distribuire tutta la sua energia elettrica e 35 secondi per la ricarica.

Batteria wireless, la peculiarità di questa supercar

Tra i punti di forza della supercar McLaren Speedtail si annovera senz’ombra di dubbio la batteria. La McLaren Speedtail, infatti, si auto-carica costantemente. Ma non solo, presenta un pad di ricarica wireless che carica e mantiene lo stato della batteria quando l’auto non è in uso.

McLaren ha inoltre spiegato che il sistema di batterie della Speedtail presenta il miglior rapporto peso/potenza nel settore automobilistico. Questa hypercar in serie limitata può vantare il titolo di modello aerodinamicamente più efficiente prodotto dalla Casa britannica.

Prezzo McLaren Speedtail

Oltre alle caratteristiche finora presentate, dovete sapere che la McLaren Speedtail presenta un particolare layout a tre posti dell’abitacolo, con il guidatore piazzato al centro del telaio monoscocca. La carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio. La livrea è stata disegnata prestando attenzione ad ogni minimo particolare in modo tale da garantire la massima resistenza al vento. In particolare sono presenti piccole telecamere al posto dei retrovisori, il retrotreno allargato e copertura aerodinamica dei cerchi anteriori. Le consegne di questa supercar sono state avviate lo scorso marzo e il prezzo si aggira attorno a 1,8 milioni di euro. L’azienda ha deciso di produrre solo 106 esemplari della McLaren Speedtail, già tutti venduti.

Le dichiarazioni di Mike Flewitt

A proposito della McLaren Speedtail il CEO di McLaren Automotive, Mike Flewitt, ha spiegato: “È giusto che il programma di test ad alta velocità di Speedtail si sia concluso con corse e accelerazioni multiple in un luogo fortemente associato allo spingersi oltre i limiti di prestazioni estreme e di eccellenza ingegneristica”. Per poi aggiungere: “La Speedtail è un’auto davvero straordinaria che incarna lo spirito pionieristico della McLaren. Illustra perfettamente la nostra determinazione a continuare a stabilire nuovi parametri di riferimento per le prestazioni di supercar e hypercar“.