Radio 24 Il Sole 24 Ore: domani Julio Velasco sotto i riflettori

Domani puntata esclusiva di Radio 24 (Sole 24 Ore). Si parla del primo anno del grande Julio Velasco.

Tempo di lettura: 3 Minuti
312
julio velasco

Grande puntata domani, domenica 17 dicembre 2023, su Olympia, nota trasmissione di Radio24. Si parlerà del primo anno italiano di Julio Velasco (stagione serie A2 1983, Tre Valli Jesi). “Siamo al lavoro per la nuova puntata di Olympia, domenica 17 dicembre alle ore 16.30 come sempre su Radio24 (la Radio de Il Sole 24 Ore, ndr)”, afferma in queste ore sui social Dario Ricci, giornalista radiofonico tra i più importanti d’Italia.

“Beh stavolta faremo un bel salto nel tempo. Julio Velasco è tornato alla grande sulla panchina di una nazionale azzurra, quella femminile. Una nazionale che guiderà almeno fino alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella puntata di Olympia su Radio 24 torneremo dove è iniziato il suo viaggio in Italia, a Jesi, nel 1983. Un giovane allenatore di belle speranze. Ebbene racconteremo proprio quel momento della carriera del giovanissimo Julio Velasco con alcuni protagonisti, il giornalista Daniele Bartocci e due sue ex giocatori. Sto parlando di Roberto Masciarelli, giocatore e manager di spicco, e Andrea Sasso di Jesi che fece la storia del volley Jesi 1983/84 in serie A2. Vi aspetto ad Olympia su Radio 24 domenica 16.30. Replica sabato alle 22.30.

A Ricci ha fatto eco sui social network un quasi commosso Daniele Bartocci, pluripremiato food manager e giornalista di Jesi. Bartocci è autore anche del libro Happy Hour da fuoriclasse al Bartocci con un saggio storico-sportivo su Velasco premiato in vari importanti palcoscenici. “Ringrazierò sempre mio zio Alberto Santoni. Da primo vice allenatore italiano di Julio Velasco a Jesi nella stagione ’83-84, mi ha probabilmente ereditato quella motivazione. Quella determinazione e cattiveria agonistica, si fa per dire, che alla lunga pagano. Se sono riuscito a conquistare bei riconoscimenti a livello professionale negli ultimi anni, credo di dire che molto vada a mio zio Alberto Santoni, ex bancario e coach di pallavolo.

DARIO RICCI DI RADIO 24 SOLE 24 ORE: UN GRANDE GIORNALISTA

Come riporta la biografia di Dario Ricci pubblicata dal sito Radio 24 (che riportiamo integralmente), Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport più note di Radio 24-IlSole24Ore. Come inviato di Radio24 e del Gruppo24Ore ha seguito Europei e Mondiali di calcio, Olimpiadi invernali ed estive, Mondiali di nuoto e di atletica. Conduce “Olympia-miti e verità dello sport (in onda su Radio 24 ogni domenica alle 16.30) , con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio “Carlo Monti” e l’Overtime Radio Festival 2017, oltre altri riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Ussi “Lo sport e chi lo racconta” 2021 e due argenti e un bronzo agli Aips Sport Media Awards.

Scrittore e saggista, tra le sue pubblicazioni: “In vetta al mondo” (2013, con l’alpinista Daniele Nardi), “La migliore gioventù” (2015, sempre con Nardi). Quindi “I ragazzi di Brema” (2016), “Oro azzurro” (2016), “Oro bianco (2018)”, tutti con Infinito Edizioni; “Cuore di Cobra” (Piemme), la biografia di Riccardo Riccò (2018), “Con la testa e con il cuore” (Sperling&Kupfer), biografia del campione europeo, mondiale e olimpico dei 10.000 metri Alberto Cova, “Match Point” (Nomos Edizioni), volume dedicato ai grandi duelli della storia dello sport. La sua più recente pubblicazione è il volume “Rocky Marciano – sulle tracce del mito” (2023), edito da LabDFG.