Storia Cristiano Ronaldo: tutto sul Goat di tutti i tempi

La storia di un campione costruito con sacrifici

Tempo di lettura: 2 Minuti
316
Storia Cristiano Ronaldo

Storia Cristiano Ronaldo: tutto sul Goat di tutti i tempi

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, meglio noto come Cristiano Ronaldo, è uno dei calciatori più forti e vincenti di tutti i tempi. Nato a Funchal, in Portogallo, il 5 febbraio 1985, ha iniziato a giocare a calcio fin da bambino, dimostrando subito un talento straordinario.

Cristiano Ronaldo la storia: l’uomo dei record

Nel 2002, a soli 17 anni, ha esordito con la prima squadra dello Sporting Lisbona, con cui ha vinto la Coppa di Lega portoghese. Nel 2003 è stato acquistato dal Manchester United per 12,24 milioni di euro, diventando il giocatore più costoso della storia del club inglese.

Al Manchester United, Ronaldo ha vinto tre campionati inglesi, una Coppa d’Inghilterra, due Coppe di Lega, una Champions League, una Coppa del Mondo per club FIFA e un Pallone d’Oro.

Nel 2009, è stato acquistato dal Real Madrid per 94 milioni di euro, diventando il giocatore più costoso della storia del calcio. Al Real Madrid, Ronaldo ha vinto quattro campionati spagnoli, due Coppe del Re, due Supercoppe spagnole, quattro Champions League, due Coppe del Mondo per club FIFA e quattro Palloni d’Oro.

Nel 2018, è stato acquistato dalla Juventus per 100 milioni di euro, diventando il giocatore più pagato della storia del calcio italiano. Alla Juventus, Ronaldo ha vinto due campionati italiani, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane.

Nel 2022, è tornato al Manchester United per 15 milioni di euro.

Storia CR7: quanti gol in carriera

Ronaldo è il calciatore più prolifico della storia del calcio, con oltre 800 gol segnati in carriera. È anche il detentore di diversi record, tra cui:

  • Il giocatore con più gol segnati in una singola stagione di Champions League (17)
  • Il giocatore con più gol segnati in una singola stagione di Premier League (31)
  • Il giocatore con più gol segnati in una singola stagione di Serie A (36)
  • Il giocatore con più gol segnati per la nazionale portoghese (117)

Ronaldo è anche un atleta straordinario, con un fisico perfetto e una preparazione atletica impeccabile. È inoltre un leader carismatico, che ha sempre dimostrato di essere un esempio per i suoi compagni di squadra.

La carriera di Cristiano Ronaldo è stata costellata di successi e record, che lo hanno consacrato come uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.