Verstappen e Leclerc, cos’è successo nella qualifica sprint

Tempo di lettura: 2 Minuti
915
Verstappen Leclerc

Per una questione di pochi millesimi Max Verstappen beffa Charles Leclerc. Il pilota Olandese fa sua cosi la qualifica sprint del GP di Austin valido come 20a prova del mondiale di Formula 1.

Ormai purtroppo deve esserci abituato, non è la prima volta che vede sfuggirgli la Pole Position per una questione di centimetri. Charles Leclerc si deve arrendere ancora una volta all’olandese della Red Bull che fa sua l’ennesima Pole Position di un stagione forse, ma diciamo anche speriamo, difficilmente ripetibile sotto tutti i punti di vista.

Al termine delle qualifiche sprint Leclerc si è mostrato comunque soddisfatto riconoscendo la superiorità di Verstappen. Per l’alfiere della Ferrari è sempre tempo di lottare e ai microfoni della stampa ha già detto che nella gara sprint che partirà a mezzanotte proverà il sorpasso immediatamente alla prima curva. La conformazione particolare proprio della prima staccata favorisce abbastanza nettamente i piloti che partono nella parte sinistra dello schieramento che si troveranno la curva dalla parte interna e con traiettoria favorevole.

Il resto della griglia dietro Verstappen e Leclerc

Dietro i due fuoriclasse partirà Lewis Hamilton che sarà subito messo nel mirino dal duo terribile della McLaren Lando Norris e Oscar Piastri. Interessante notare il grande equilibrio che si è visto nel giro secco con i primi 4 della graduatoria racchiusi in appena 1 decimo di secondo. In 5a e 6a posizione troviamo i due secondi piloti di Red Bull e Ferrari. Perez e Sainz dopo i proclami di inizio stagione sembrano ormai trascinarsi verso il termine del campionato cercando di portare a casa il giusto salvaguardando anche il sempre presente budget cap.

Chiudono la top ten Russel su Mercedes, Albon su Williams e Gasly su Alpine.

Il rientro di Daniel Ricciardo dopo l’infortunio è incoraggiante, 11a posizione per l’australiano dell’ Alpha Tauri che vuole convincere Red Bull che non è un ex pilota.