Formula 1: GP Miami la Ferrari cambia colore e si tinge d’azzurro

Cambia il colore della Ferrari per le celebrazioni del 70° anniversario negli States, Video e significato

Qual'è il significato dei nuovi colori della Ferrari per il GP di Miami, 3 maggio 2024

Tempo di lettura: 2 Minuti
297
La Ferrari cambia livrea per il 70° anniversario negli States, il significato dei colori

Accade nel 1964 nelle gare di Formula 1 negli Stati Uniti e successivamente nel North American Racing Team che la Ferrari cambia colore. Dall’iconico e italiano rosso, la Ferrari scelse di dipingere le automobili di bianco e blu. Le sfumature di colore scelte per la vettura SF-24 al GP di Miami sono l’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino.

Peché la Ferrari cambia colore al GP di Miami

  • Azzurro La Plata: è lo stesso colore della maglia della nazionale Argentina. Questo colore fu utilizzato per la maglia e per il casco del mitico pilota Alberto Ascari, quando diventò campione del Mondo nel 1952 e 1953.

Altri piloti della Ferrari scelsero l’Azzurro La Plata come John Surtees e Niki Lauda che lo indossò durante il suo primo anno in Ferrari.

  • Azzurro Dino: il blu di tonalità più scura è stata utilizzato da piloti come Clay Ragazzoni nel 1974. Dopo di lui la tuta è diventata rossa definitivamente.

La livrea tradizionale della Ferrari per la Formula 1 negli Stati Uniti, la celebrazione per il 70° anniversario

A proposito dei piazzamenti della Ferrari in Cina

Le gomme medio-dure e la scelta di fare una sosta per il cambio, ha compromesso la gara delle due Ferrari nel Gran Premio di Cina. Soltanto quarto e quinto posto per Leclerc e Sainz. La McLaren ha scelto pneumatici duri ed è andata molto forte mentre i piloti della Ferrari alla prova con questi pneumatici erano stati lenti. Lo svantaggio è stato anche dovuto alla traiettoria di partenza in cui, alle prime due curve, le Ferrari sono stati superate da Mercedes e la Haas.

Sainz ammette la superiorità di Norris e McLaren: “Penso che questo fine settimana siano stati più forti, semplicemente. Penso che la McLaren, su questo tipo di circuito, abbia mostrato un passo migliore del nostro.”

Leclerc prepara la corsa al GP di Miami, Il video:

Leclerc è fiducioso che la livrea in azzurro della SF-24 porterà fortuna durante la corsa al GP di Miami:” Hey ragazzi, siamo pronti per il GP di Miami….” guarda il Video!

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.