Salernitana-Torino, partita tabù in Serie A. Mai battuto il Toro

Derby granata allo stadio Arechi, quali granata sorridono al 90′?

Tempo di lettura: 2 Minuti
887
Foto Claudio Grassi/LaPresse 12 settembre 2021 - Torino, Italia Sport, Calcio Torino vs Salernitana - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2021/2022 - Stadio Olimpico Grande Torino. Nella foto: Wilfried Singo (#17 Torino) vs Matteo Ruggeri (#3 Salernitana) Photo Claudio Grassi/LaPresse September 12, 2021 - Turin, Italy Sport, Soccer Torino FC vs US Salernitana 1919 - Italian Serie A Football Championship 2021/2022 - Olimpico Grande Torino Stadium. In the photo: Wilfried Singo (#17 Torino) vs Matteo Ruggeri (#3 Salernitana)

Salernitana-Torino è il penultimo match della quarta giornata di Serie A, in programma lunedì alle 18:30 allo stadio Arechi di Salerno. Un derby tutto granata con la squadra di Sousa a caccia dei primi tre punti di questo campionato, contro un Torino di Juric galvanizzato dal successo in extremis ottenuto in casa a discapito del Genoa. Partita da sempre difficile per i campani: mai battuti in massima serie i granata della Mole, due pareggi e quattro sconfitte. Considerando sia quando si è giocato a Salerno e sia a Torino. Una vera bestia nera per la squadra di Sousa. Un tabù pronto a essere sfatato già da lunedì? E’ ciò che i tifosi sperano, anche perché serve vincere la prima partita.

Salernitana-Torino, la prima volta in Serie A settantasei anni fa

Salernitana e Torino si sono sfidati per la prima volta in Serie A durante la stagione 1947/48 e si giocò prima a Torino: 7-1 per i padroni di casa allo stadio Filadelfia. In goal Loik con una tripletta, intervallata dalle reti di Gabetto, Menti, Vaschetto (Salernitana) e Fabian. A Salerno un’altra goleada Toro, con un 1-4 in rimonta: al goal campano di Merlin, risposero Gabetto con una doppietta, Ossola e Valentino Mazzola. Dunque una tripletta e una doppietta tra le undici reti rifilate dal Torino alla malcapitata Salernitana in due partite. Dopo settantaquattro anni, Salernitana e Torino si sono ritrovati a sfidarsi in Serie A: nel 2021/22. Più o meno di questi tempi, alla terza giornata due anni fa 4-0 Toro all’Olimpico.

Salernitana-Torino, un solo successo ospite in Campania in sette sfide

In quel match in goal Sanabria, Bremer, Pobega e Lukic. Al ritorno altra vittoria del Torino ai danni della Salernitana: 0-1 firmato da un rigore di Belotti. Ed è anche l’ultimo e unico successo del Torino in Serie A in Campania, negli ultimi cinque anni. Nella passata stagione tra Salernitana e Torino è finita con un doppio 1-1 sia a Salerno che a Torino. Stesso risultato, stessi marcatori: 1-1 a Salerno (al goal ospite di Sanabria, rispose Vilhena) e 1-1 a Torino (al goal ospite di Vilhena, rispose Sanabria). Per Sanabria tre reti negli ultimi quattro match contro la Salernitana. La Salernitana deve sfatare il tabù Torino, il Torino tra Napoli, Benevento e Salernitana un solo successo in Campania. Come finirà il match lunedì?