Lecce, ufficiale Samuel Umtiti

Colpo grosso della società salentina, arriva il campione del mondo con la Francia nel 2018

Tempo di lettura: 2 Minuti
613
calciomercato Manchester City

Lecce, ufficiale Samuel Umtiti. Un colpo da novanta scuote il campionato italiano con l’arrivo di Samuel Umtiti al Lecce. Nella notte la società salentina ha perfezionato il trasferimento del difensore alla corte di Marco Baroni. Il giocatore arriva dal Barcellona in prestito. Il club catalano pagherà l’intero ingaggio da venti milioni di euro lordi, mentre i pugliesi si riserveranno dei bonus da versare  in base al numero di presenze. Il difensore è stato campione del mondo con la Francia nel 2018 e viene da una annata travagliata per via degli infortuni e di qualche incomprensione con gli allenatori succedutisi alla guida dei blaugrana (Ronald Koeman e Xavi ndr). Lecce è l’occasione per il suo rilancio alla rincorsa di una salvezza difficile da raggiungere.

Lecce, ufficiale Samuel Umtiti. I comunicati del Lecce e del Barcellona

Una volta definiti tutti i dettagli, entrambe le società hanno emesso un comunicato ufficiale per rendere nota la conclusione dell’operazione di mercato. Questo il comunicato del Lecce : “L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Samuel Umtiti dal FC Barcellona. Il difensore francese campione del mondo nel 2018 arriverà a Lecce verso le ore 20 per sostenere le visite mediche”. Grande attesa in città per l’arrivo del giocatore, molti supporter sono già in attesa all’aeroporto di Brindisi Papola Casale. Questo invece il comunicato del Barcellona: “Barcellona e Lecce hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Samuel Umtiti fino al 30 giugno 2023 senza alcuna opzione di acquisto”. Il comunicato del Barcellona non lascia spazio a sogni: il calciatore a fine anno tornerà in Spagna.

Lecce, ufficiale Samuel Umtiti. I meriti di Pantaleo Corvino 

Con questo autentico colpo di mercato, viene una volta di più messa in risalto la bravura dell’uomo mercato giallorosso, Pantaleo Corvino. A lui è legato il periodo storico del Lecce targato Semeraro, con il florido vivaio dal quale sono usciti giocatori del calibro di Mirko Vucinic e Valeri Boijnov per esempio. Tornato a Lecce dopo l’importante esperienza alla Fiorentina, ha riportato la squadra in A, con scelte oculate, mirate e vincenti. Uno dei migliori direttori sportivi italiani a cui non viene dato il giusto tributo. Attualmente ricopre la carica di amministratore delegato (il direttore sportivo è Stefano Trinchera ndr), ma è lui che decide le linee del mercato in entrata e in uscita. Attenzione che Samuel Umtiti non è l’ultimo colpo di mercato dello scaltro dirigente leccese (è nato a Vernole, paesino a pochi km da Lecce). Bolle in pentola qualcos’altro di grosso. Vedremo !