Ultima Nations League, Germania – Italia

Stasera alle 20.45 gli azzurri affrontano i tedeschi a Mönchengladbach

Tempo di lettura: 2 Minuti
875
Irlanda del Nord-Italia, oggi 15 novembre ore 20.45 - Fonte foto - Sito Uff. Figc

Ultima Nations League, Germania-Italia. Sarà tutto esaurito il Borussia-Park di Mönchengladbach per la sfida di questa sera fra Germania e Italia, valida per la quarta giornata della Nations League. Ad assistere al match saranno, dunque, 44.144 spettatori di cui 360 provenienti dal nostro paese. A livello di classifica, gli azzurri vogliono difendere il primo posto con i tedeschi ancora a caccia del primo successo. Ma Roberto Mancini guarda sicuramente oltre ai punti, per quanto importanti: la ricostruzione è appena iniziata e bisogna aprire un nuovo ciclo. Il ct pensa a diversi cambi, sia perché siamo di fronte all’ultima partita stagionale e la freschezza atletica è quella che è, sia per studiare nuove soluzioni tattiche e provare nuovi giocatori.

Ultima Nations League, Germania-Italia. Viglia, le ultime dal campo di allenamento

Si vedrà una Nazionale diversa da quella che sabato aveva strappato lo 0-0 in Inghilterra. Si dovrebbe tornare al tridente “leggero” visto contro l’Ungheria con Raspadori a guidare l’attacco, sostenuto ai fianchi da Politano e dalla nuova titolarità di Gnonto. Una combinazione che si spera porti nuovamente al gol, il problema più urgente di questa Nazionale come ammesso dallo stesso Mancini, sono solo due in tre partite.

A centrocampo e in difesa le scelte sono da decifrare perché porteranno a un impianto tattico piuttosto che a un altro: il ct ha provato una linea difensiva a tre che significherebbe debutto per Luiz Felipe per il quale ha speso parole di elogio ieri in conferenza. Il laziale affiancherebbe Mancini e Bastoni e la mediana vedrebbe Calabria sulla destra, in mezzo Barella-Cristante e a sinistra Spinazzola. Un 3-4-3 decisamente offensivo anche se i giocatori consentono di pensare a un impianto tattico mutevole, per esempio spostando Luiz Felipe a destra, con l’arretramento di Spinazzola in difesa e Calabria ad agire come mediano.

Se invece Mancini sceglierà di andare in continuità, ecco la difesa a quattro con Calabria, Mancini, Bastoni e Spinazzola e centrocampo formato da Barella, Cristante e Locatelli (che avrà la maglia numero 10). Pellegrini andrà in tribuna, visto il minutaggio delle ultime partite. In panchina Scalvini e Caprari, pronti al debutto.