Formula uno la nuova Ferrari, da sogno!

Presentata dalla casa di Maranello la nuova vettura di Formula 1

Tempo di lettura: 3 Minuti
1116
Formula uno la nuova Ferrari

Formula uno la nuova Ferrari da sogno, la nuova Ferrari di Scuderia Maranello svelata. La  monoposto con la quale si scenderà in pista per il Mondiale 2022  sarà la F1-75  affidata alla guida di Charles Leclerc e Carlos Sainz. La F1-75 un omaggio ai 75 anni della casa di Maranello.

Le parole del presidente Elkann:”questa macchina rappresenta il meglio della progettazione Ferrari. Porteremo questa macchina con il marchio “75” con orgoglio e tutti gli sforzi che sono stati fatti determineranno il nostro successo, onorando la memoria di Enzo Ferrari. Ora è tutto nelle mani dei piloti e di Mattia Binotto. Forza Ferrari!”.

Formula uno la nuova Ferrari. La macchina.

La Ferrari F1-75 è la sessantottesima monoposto di Formula 1 prodotta dalla Ferrari. La livrea della F1-75, così come le vetture degli anni precedenti, si presenta con una colorazione rossa opaca; per questa vettura è utilizzata una nuova gradazione realizzata dal Centro Stile Ferrari. Diversamente dalla SF21, non appare la sfumatura amaranto presente sul retrotreno e compaiono nuove sezioni colorate di nero, ossia le ali anteriore e posteriore, riprendendo uno degli stilemi tipici delle vetture del Cavallino degli anni 1980 e 1990, e una fascia presente dietro l’airscope, la quale comprende un logo celebrativo; sono infine riportati in nero anche i numeri di gara, scritti con un tipo di carattere diverso rispetto alla SF21. Il logo celebrativo di cui sopra, il quale nella livrea è sottostato dal tricolore italiano, è formato da un «75», scritto a mo’ di monogramma, dalle date «1947-2022» e dal logo del Cavallino rampante. Esso è volto a celebrare il 75º anniversario dalla fondazione della Ferrari. Lo stesso scopo ha anche il nome “F1-75”. La F1-75 si caratterizza per essere un progetto del tutto nuovo completamente diverso dalle sue predecessori, dal fondo curvo che permette di sfruttare l’effetto suolo.

Formula uno la nuova Ferrari, i piloti.

I due titolari, Charles Leclerc e Carlos Sainz ED il test driver Robert Shwartzman saranno tutti a lavoro per questo prossimo mondiale a bordo della nuova F1-75.

Charles Marc Hervé Perceval Leclerc: il monegasco classe 1997, del segno della bilancia che pilota la Ferrari F1-16. Inizia la sua avventura in prima serie l’11 settembre 2018 sostituendo il pluripremiato Kimi Raikkonen ed affiancando Sebastian Vettel. Nel 2021 Charles Leclerc viene confermato per la Scuderia Ferrari affiancando Carlos Sainz.

Carlos Sainz: madrileno, classe 1994, figlio d’arte, esordiscenella massima categoria con la Toro Rosso dal 2015 al 2017, passa in Renault tra il 2017 e il 2018 e con la McLaren dal 2019 al 2020 e dal 2021 al volante della Testa rossa di casa Ferrari affiancando Charles Leclerc. Il giorno del battesimo il 28 gennaio 2021 Sainz prova la sua prima monoposto Ferrari, la SF71H, sul Circuito di Fiorano, per dei test privati organizzati della Ferrari.

Il Calendario gare.

La prima gara del calendario 2022 di Formula 1 è quella del Gp del Bahrain, in programma il 20 marzo sul circuito di Sakhir. Il secondo e il terzo appuntamento si terranno in Arabia Saudita (27 marzo) e Australia (10 aprile). Fra le novità del nuovo calendario c’è la gara americana a Miami, su un impianto semipermanente che sorge attorno all’Hard Rock Stadium (8 maggio). L’Italia invece può contare su due gare: ad Imola si corre il 24 aprile (GP dell’Emilia Romagna), mentre a Monza il GP d’Italia si disputa l’11 settembre. La stagione infine si chiude come da tradizione ad Abu Dhabi, sul tracciato di Yas Marina il 20 novembre 2022.