Champions League, Lipsia-Psg: le probabili formazioni

Lipsia e Psg si affrontano in semifinale di Champions

16
Champions League

Siamo giunti alla fase conclusiva di questa Champions League unica nella storia della competizione; questa sera e domani andranno in scena infatti le due semifinali del massimo torneo continentale. Alle ore 21 il Lipsia di Nagelsmann affronta nientemeno che il Paris Saint-Germain. Ai quarti i tedeschi hanno eliminato l’Atletico Madrid del ‘Cholo’ Simeone, mentre i parigini hanno battuto l’Atalanta in una partita al cardiopalma. Quest’annata vede uno scontro totale tra Francia e Germania: le 4 ‘grandi’ infatti sono due tedesche (Lipsia e Bayern Monaco) e due francesi (Lione e Paris Saint-Germain). E’ normale pensare che il Bayern Monaco sia il grande favorito per alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie, visto il modo in cui ha vinto contro il Barcellona nel turno precedente (Muller e compagni hanno asfaltato i catalani con un secco 8-2, record negativo di tutti i tempi del club spagnolo).

Champions League, il lavoro di Nagelsmann e Tuchel

Il Lipsia è la ‘Cenerentola’ di questa Champions League, con il suo allenatore Nagelsmann che è il più giovane tecnico di tutti i tempi del torneo e al primo colpo ha portato i teutonici alla semifinale. Grande merito è anche di Ralf Rangnick, manager della società della Red Bull accostato a più riprese anche al Milan. In 11 anni il Lipsia è passato dalla quinta divisione tedesca ad essere tra le prime 4 di Champions, con un tecnico giovane e votato ad un calcio molto offensivo. Non è un mistero che Rangnick si sia ispirato ad un guru come Arrigo Sacchi. Dall’altra parte abbiamo il Psg di Tuchel, che con le sue stelle (Neymar e Mbappé su tutti) e il budget faraonico speso in questi ultimi anni deve dare un senso al proprio percorso europeo arrivando per la prima volta in finale.

Champions League, le probabili formazioni di Lipsia-Psg

Il Paris Saint-Germain arriva a questo appuntamento con i favori del pronostico, ma questo torneo ci ha insegnato che le outsider non hanno fatto sconti alle big. Ecco qui di seguito le probabili formazioni dell’incontro…

LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Laimer, Kampl, Sabitzer, Angelino; Nkunku, Olmo; Poulsen. Allenatore: Julian Nagelsmann.

PSG (4-3-3): Sergio Rico; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bernat; Paredes, Marquinhos, Gueye; Di Maria, Neymar, Mbappé. Allenatore: Thomas Tuchel.

Simone Ciloni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui