Manchester City – Inter, a Istanbul è tutto pronto. Chi la spunterà?

L’altra metà di Manchester sfida l’altra metà di Milano, quale metà gioirà?

Tempo di lettura: 2 Minuti
536

Manchester City – Inter è la finale di Champions League che tutti attendono da qualche settimana: tifosi, cronisti, allenatori, ex allenatori, ex calciatori etc. Una partita speciale dal sapore speciale per chi sente questa partita e per chi la commenterà dal vivo. In una gara secca tutto si azzera: storia, stagione, statistiche e umori. La storia ci rammenta che l’Inter è la favorita, essendo alla sua quinta finale di Champions League. Il Manchester City dopo due anni si ripresenta in finale e dunque si appresta a disputare la sua seconda finale di Champions League. L’Inter ne ha vinte tre su quattro, il Manchester City nessuna. La storia è un conto e la realtà è un’altra: il Manchester City va a caccia della sua “tripletta”.

Manchester City – Inter, a Istanbul ancora l’asse anglo-milanese

Ebbene sì, i citizens cercano la loro tripletta: campionato, coppa nazionale (FA Cup ndr) e Champions League. Quella tripletta che l’Inter conquistò nel 2010 e che lo stesso Guardiola ha già conquistato nel 2009 col Barcellona e ora tenta di ripetersi col Manchester City a distanza di quattordici anni. La vecchia “Costantinopoli” ospita per la seconda volta una finale di Champions League e per la seconda volta s’incrocia una squadra inglese contro una squadra milanese. Correva l’anno 2005 il Liverpool di Benitez sfidava il Milan di Ancelotti, una partita epica: da un 3-0 per il Milan nel primo tempo, si arrivò a un clamoroso 3-3 e finendo con un 3-2 per il Liverpool ai rigori a discapito del Milan.

Manchester City – Inter, il diktat: ignorare Budapest e Praga

L’Inter è il terzo club italiano a giocarsi un titolo europeo in questa stagione, dopo la Roma in Europa League contro il Siviglia e la Fiorentina in Conference League contro il West Ham. Sinora il responso non ci ha sorriso: la Roma sconfitta ai rigori e la Fiorentina sconfitta al 90′. Ci auguriamo che l’Inter quantomeno non segua questo terribile trend, in più sarà la quarta volta che un club italiano sfida uno inglese in finale di Champions League. La Roma sconfitta ai rigori dal Liverpool nel 1984, il Milan sconfitto dal Liverpool ai rigori nel 2005 e il Milan vittorioso per 2-1 contro il Liverpool nel 2007. Per ora Inghilterra VS Italia 2-1 e 1-0 quest’anno in virtù di Praga (Fiorentina – West Ham), pareggiamo entrambe le situazioni?