Manchester City – Arsenal, chi si aggiudica il Community Shield?

Il maestro Guardiola sfida l’allievo Arteta a Wembley

Tempo di lettura: 2 Minuti
727

Manchester City – Arsenal, è tempo di rimettere gli scarpini e di scendere in campo. Il calcio ha riposato abbastanza, è ora di iniziare la nuova stagione. Come da prassi, prima che inizi la Premier League, una settimana prima c’è il tradizionale Community Shield: l’omologa Supercoppa Italiana che abbiamo noi nella nostra penisola. Per il Manchester City, dopo i tre trofei su quattro conquistati nella passata stagione, c’è l’occasione di aprire la stagione vincendo già un trofeo. Di fronte ci sarà l’Arsenal, l’avversario che per un attimo stava per soffiare la Premier League ai lanciatissimi citizens. Ma il Manchester City ha dimostrato di essere semplicemente più forte e più continuo, durante tutto il campionato.

Manchester City – Arsenal, a Wembley è tempo di finale

A Wembley i citizens e i gunners si daranno filo da torcere per avere la meglio gli uni sugli altri. Il maestro Guardiola sfiderà l’allievo Arteta, il quale – come citato in precedenza – stava per giocare un brutto scherzo al tecnico catalano. Per Guardiola due triplette in carriera da allenatore: quella col Barcellona nel 2009 e quella recente col Manchester City nel 2023 (Premier League, FA Cup e Champions League). Alla seconda finale di Champions League è riuscito a vincerla a discapito dell’Inter di Inzaghi; ancora scottava quella persa nel 2021 contro il Chelsea di Tuchel. Per il Manchester City sei Community Shield vinti, di cui tre dopo aver vinto la Premier League: nel 2012 con Mancini, nel 2018 e nel 2019.

Manchester City – Arsenal, si deciderà in 90′ o a oltranza?

Nel 2018 e nel 2019 sulla panchina del Manchester City c’era già Guardiola. Anche stavolta – come in quelle tre circostanze – il club dell’Etihad Stadium si presenterà a Wembley fresco vincitore della Premier League. L’esito sarà lo stesso del 2012, del 2018 e del 2019? Di certo si troverà di fronte, chi il trofeo lo conosce abbastanza bene: l’Arsenal nel suo palmares, ha disputato ventitré finali di Community Shield, con sedici vittorie. Solo il Manchester United ne ha vinte di più: ventuno in trenta finali. Per il Manchester City sei vittorie in quattordici finali. Un bilancio che sorride più all’Arsenal che al Manchester City, numeri alla mano. Si deciderà in 90′ o si andrà oltre? Godiamoci intanto questa finale.