Napoli, le idee per il futuro

Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli al lavoro per la sessione estiva del calciomercato. Il confronto con Luciano Spalletti su come migliorare la rosa.

Tempo di lettura: 2 Minuti
549

Napoli, le idee per il futuro. Il segreto di una società vincente è la programmazione, il Napoli sta aprendo un ciclo. La campagna acquisti della scorsa estate ha tracciato il solco vincente e si vuole provare a migliorare ancora la squadra. Ammesso che ci sia qualcosa da migliorare, visto l’incredibile rendimento della compagine azzurra. Tritasassi in campionato e appena reduce dal sacco di Francoforte in Champions League. La rosa partenopea appare completa in tutti i reparti e anche le seconde linee stanno facendo il proprio dovere. ma è proprio la panchina il punto dove la dirigenza vuole alzare il livello qualitativo. Come è emerso da un colloquio fra l’allenatore Luciano Spalletti, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli e il presidente Aurelio De Laurentiis.

Napoli, le idee per il futuro: portieri e difensori

Intoccabile Alex Meret, diventato un punto di forza e che sta contendendo la maglia di titolare in Nazionale al collega Gianluigi Donnarumma. Alle sue spalle ci sono Pierluigi Gollini che è in prestito dall’Atalanta e a giugno saluterà. Il terzo portiere Davide Marfella ha il contratto in scadenza, ma il club ha l’opzione per il rinnovo automatico biennale: potrebbe finire per restare. Caccia a un secondo affidabile: Ciprian Tatarusanu (Milan), Antonio Mirante (Milan), Emil Audero (Sampdoria) e Lorenzo Montipò (Verona) sono opportunità concrete. Fasce coperte: a sinistra Mario Rui e Matias Olivera, a destra Giovanni Di Lorenzo. Bartosz Bereszynski tornerà alla Sampdoria. Al suo posto Valentin Gendrey (Lecce) ? Batteria centrali competitiva, un solo dubbio: Juan Jesus. Rinnovo annuale per il brasiliano oppure caccia ad Evan N’Dicka (E. Francoforte) ?

Napoli, le idee per il futuro: Hirving Lozano se ne va ?

Il centrocampo azzurro è uno dei più forti in Italia e in Europa. Il trio Anguissa-Lobotka-Zielinski sta dominando in lungo e in largo. Alle loro spalle Tanguy Ndombelé sogna il riscatto, ultima parola a Luciano Spalletti. In uscita Diego Demme. Confermatissimo il tutto fare macedone Elijf Elmas, malgrado la corte serrata del Milan. Andranno in prestito Gianluca Gaetano, Karim Zedadka e Alessio Zerbin. Per migliorare la mediana piacciono i profili di Jorginho (sarebbe un cavallo di ritorno) come vice Stanley Lobotka e di Youri Tielemans in uscita dal Leicester. Hirving Lozano dopo un periodo di appannamento sta tornando su livelli standard di rendimento, ma di fronte a una offerta irrinunciabile sarà ceduto. Stesso discorso per Matteo Politano, se arriva una proposta indecente sarà lasciato andare. Radar su Noa Lang (Bruges), Jonathan Bamba (Lione) e Houssem Aouar (Lione).