Juventus, il caso Santoriello

Il pm dell’inchiesta Prisma: “Sono tifosissimo del Napoli, odio la Juve”. Le frasi pronunciate dal pubblico ministero Santoriello a un convegno di quattro anni fa. E sui social la polemica divampa.

Tempo di lettura: 2 Minuti
513
Juventus

Juventus, il caso Santoriello. Parole che, fatalmente, fanno discutere. Perché pronunciate da Ciro Santoriello, uno dei pm dell’inchiesta Prisma che ha portato al rinvio a giudizio dei dirigenti della Juventus. “Io, lo ammetto, seguo e sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come pubblico ministero sono anti-juventino, contro i ladrocini in campo”. Frase pronunciata quattro anni fa, ma letta col senno di poi fa impressione. E, nel popolo bianconero, crea indignazione. Era il 14/06/2019, Sala Sforza di Spazio Chiossetto a Milano. Un Forum organizzato da alcuni studi legali in cui già si parlava di bilanci e plusvalenze.

Juventus, il caso Santoriello: le parole del Pm e il contesto

Il tono del pm Ciro Santoriello è a tratti conviviale e certe sue uscite vengono accompagnate da risate e applausi durante il convegno. In un altro video ecco il duetto col relatore del convegno che dice: “Rimaniamo distanti sul fatto che lei sia pm e io avvocato, lei tifa Napoli e io tifo Inter”. La replica di Santoriello: “Vabbé, dai: basta no Juventus”. Il ministro dello Sport Andrea Abodi ha twittato: “Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”. Sui social, invece, la polemica divampa. Mentre Allegri cerca di tenere la squadra compatta.

Juventus, il caso Santoriello: la rabbia dei tifosi bianconeri

Con un comunicato congiunto, gli Juventus Official Fan Club hanno manifestato il proprio sdegno in riferimento alle parole di Ciro Santoriello, uno dei pubblici ministeri a condurre l’inchiesta sulla società bianconera. Questo il contenuto integrale della nota, intitolata “Amare la giustizia o odiare la Juventus?”: “Siamo indignati e sconfortati! Come cittadini e come tifosi ci sentiamo di prendere con fermezza le distanze da un certo modus operandi ormai dilagante, incurante delle eventuali conseguenze, che dà per scontato che tutto rientri nel lecito morale, se non giuridico. Ci riferiamo alle esternazioni del dott. Ciro Santoriello, uno dei pubblici ministeri che stanno conducendo l’inchiesta “Prisma” che vede coinvolta la Juventus. Da ieri sono apparsi video concernenti un convegno del 2019, ove lo stesso pubblico ministero testualmente afferma “Lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus… Come tifoso è importante il Napoli, come pubblico ministero sono antijuventino, contro i ladrocini in campo…”, il tutto davanti ad una platea divertita“.