Supercoppa Italia, stasera Milan-Inter

Alle 20 il fischio d’inizio, dopo i tempi regolamentari ci saranno gli eventuali supplementari e i calci di rigore. Grande attesa per l’evento.

Tempo di lettura: 2 Minuti
615

Supercoppa Italia, stasera Milan-Inter. Calcio d’inizio alle ore 20 in diretta tv su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity. Si gioca a Riad in Arabia Saudita. Arbitra Maresca, assistito da Alassio e Baccini, con Chiffi quarto uomo, Di Paolo e Abisso al Var. La partita sarà visibile in 165 Paesi diversi nel mondo, in campo il maggior numero di telecamere (30) mai impiegato dalla Lega Serie A in una partita disputata all’estero.  Al King Fahd Stadium è tutto pronto per assegnare il primo trofeo stagionale. Esordirà ufficialmente il fuorigioco semiautomatico, che in Serie A sarà integrato dalla prima giornata di ritorno. Per gli spettatori presenti sugli spalti e per quelli che seguiranno le dirette televisive si preannuncia una sfida interessante anche per quest’ultima novità.

Supercoppa Italia, stasera Milan-Inter: come funziona il Soat

Il SOAT è l’acronimo con il quale viene chiamato il fuorigioco semiautomatico. Questo sistema consente di tracciare la posizione di tutti i calciatori in campo in ogni istante, con una frequenza di 36 frame al secondo. Anche il pallone viene tracciato in ogni secondo permettendo così la valutazione semiautomatica della situazione in qualsiasi momento. La tecnologia sarà in grado di posizionare in ogni momento calciatori e pallone in modo tale da identificare un giocatore in fuorigioco nel momento esatto in cui tale posizione risulti attiva.

Il sistema integrato si basa sull’identificazione in tempo reale di 29 punti del corpo di ogni giocatore (braccia escluse, visto che non possono essere usate) e questi consentiranno di tracciare le linee dell’offside con una nuova grafica con rappresentazione tridimensionale con un margine di errore tendente allo zero, con una discrepanza di massimo 3-5 cm. Dal punto di vista della precisione, invece, bisognerà aspettarsi un numero maggiore di reti annullate per fuorigioco di cm che con l’attuale tecnologia (cross air) sfuggivano (margine di errore di 15 cm).

Supercoppa Italia, stasera Milan-Inter: le probabili formazioni in campo dall’inizio

Stando alle ultime dagli allenamenti di rifinitura, questi dovrebbero essere gli undici giocatori iniziali di entrambe le squadre:

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

A disposizione:Mirante, Vasquez, Gabbia, Kalulu, Thiaw, Dest, Pobega, Vranckx, Adli, De Ketelaere, Messias, Origi, Rebic, Lazetic.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. Allenatore:Inzaghi.

A disposizione: Cordaz, Brazao, De Vrij, D’Ambrosio, Dumfries, Gosens, Bellanova, Zanotti, Gagliardini, Asllani, Carboni, Curatolo, Correa, Lukaku.