Lecce, colpo in mediana

La società salentina ha definito l’arrivo di un forte centrocampista, tutti dettagli dell’accordo per il nuovo rinforzo

Tempo di lettura: 2 Minuti
374

Lecce, colpo in mediana. In casa giallorossa festeggiano il primo colpo di mercato della sessione invernale. Arriva dalla Fiorentina il giovane Youssef Maleh. Il centrocampista marocchino con cittadinanza italiana, classe 1998, approda in Salento. Sbarca con la formula del prestito con riscatto vincolato alla salvezza per 5,5 milioni di euro. L’atleta ha già salutato i compagni a Firenze ed è atteso nella città leccese nel corso della giornata di oggi. Per effettuare le visite mediche e apporre la firma che lo legherà per sei mesi al sodalizio giallorosso. L’allenatore Marco Baroni avrà così a disposizione un’altra arma importante nella difficile corsa alla salvezza.

Lecce, colpo in mediana: caratteristiche e carriera di Youssef Maleh

Nato a Castel San Pietro Terme (Emilia Romagna) il 22/08/1998 da genitori marocchini giunti in Italia nel 1989. Centrocampista mancino dall’attitudine offensiva, è in possesso di buona tecnica e capacità di inserimento. Agisce in prevalenza come mezzala in un centrocampo a tre, ma, data la facilità di gestione del pallone, può essere impiegato in tutte le posizioni della linea mediana, compresa quella di trequartista. Dopo il percosro nelle giovanili del Cesena, l’esordio da professionista nel Ravenna. Seguiranno le tappe a Venezia e a Firenze. Il 28/08/2020 viene convocato per la prima volta nell’Under 21 italiana. L’esordio nell’amichevole del 03/09/2020, contro i pari età della Slovenia. Il 18/11/2020 trova la sua prima rete in nazionale, segnando il gol che apre le marcature nella vittoria contro la Svezia (4-1). Il 26/08/2021 decide di cambiare nazione da rappresentare accettando la convocazione da parte del Marocco.

Lecce, le altre manovre in programma

La società salentina aspetta un’offerta dalla Ternana per il difensore Alessandro Tuia. In uscita anche Meret Cetin e in tal caso si profilano degli investimenti per il pacchetto arretrato. Il Lecce non cede in corsa i suoi gioielli e pregusta un’asta estiva per i vari Morten Hjulmand, Joan Gonzalez, Federico Baschirotto e Antonino Gallo. Purtroppo non sarà possibile trattenere Sanuel Umtiti: l’asso francese ha un ingaggio troppo pesante per la società pugliese, che non è in grado di sopportarlo. Fra l’altro il giocatore vuole tornare a disputare le coppe europee.