Calciomercato, scambio fra Napoli e Sampdoria ?

In vista una importante operazione di mercato fra i due club. Tutti i dettagli di un affare in fase embrionale e prossimo ad entrare nel vivo.

Tempo di lettura: 2 Minuti
597
calciomercato Manchester City

Calciomercato, scambio fra Napoli e Sampdoria ? Le esigenze degli azzurri e dei blucerchiati potrebbe avere un interessante risvolto in chiave calciomercato. Il Napoli è a caccia di un valido sostituto per il capitano Giovanni Di Lorenzo, vero stakanovista del gruppo a disposizione di Luciano Spalletti. Nella corsa al tricolore è necessario avere una rosa coperta in ogni ruolo. La Sampdoria è in una fase storica importante, con il cambio di proprietà alle porte e la necessità di snellire il monte ingaggi. L’idea di uno scambio fra Alessandro Zanoli e Bartosz Bereszysnki sta diventando concreta. Da un lato, la Sampdoria prende un terzino giovane, motivato e desideroso di minutaggio. Dall’altro, il Napoli si assicura un giocatore di caratura internazionale, uno dei pochi salvatisi dal naufragio polacco ai mondiali in Qatar.

Calciomercato, scambio fra Napoli e Sampdoria ? I dettagli della trattativa in corso

Nelle ultime ore, il nome di Bartosz Bereszynski circola tra quelli in uscita dalla Sampdoria. Per il terzino polacco, reduce dal Mondiale, si è parlato di Roma, Juventus e Torino ma adesso all’elenco delle pretendenti si è aggiunto il Napoli. Secondo indiscrezioni il giocatore sarebbe entrato nell’orbita del club azzurro, che vorrebbe proporre alla Sampdoria uno scambio coinvolgendo il giovane laterale Alessandro Zanoli, classe 2000 che ha fatto il suo esordio in Serie A quest’anno. E’ praticamente impossibile però che la Sampdoria accetti una trattativa su queste basi: i blucerchiati devono incassare, e difficilmente scambierebbero alla pari un nazionale con quasi 300 partite tra i professionisti in cambio di un giovane appena arrivato in massima categoria. Diverso il discorso nel caso il Napoli mettesse sul piatto un conguaglio economico, o una formula diversa basata esclusivamente sul cash.

Calciomercato, scambio fra Napoli e Sampdoria: le caratteristiche degli atleti coinvolti

Nato a Poznan (Polonia) il 12/07/1992, Bartosz Bereszynski ricopre il ruolo di terzino destro, adattabile anche sulla fascia sinistra. In situazioni di emergenza ha fatto anche il centrale difensivo. Giocatore di sacrificio, si distingue per la grande corsa e l’abilità nel servire i compagni. Sul piano caratteriale è una persona carismatica, non a caso diventato capitano della Sampdoria. In patria ha indossato le maglie di Lech Poznan, Warta Poznan e Legia Varsavia.

Alessandro Zanoli è nato a Carpi (Torino) il 03/10/2000. Dopo la trafila nel settore giovanile del Carpi è passato al Napoli nel gennaio 2018. L’esordio nei calcio professionistico avviene con il Legnago in serie C, durante la stagione 2020/21. Tornato alla base, Luciano Spalletti lo ha voluto nella rosa in prima squadra. Esordio in maglia azzurra datato 20/09/2021 contro l’Udinese, subentrando a Mario Rui. Terzino destro duttile, capace di giocare anche a sinistra o da centrale in una difesa a tre, si distingue per la forte presenza fisica, velocità e intelligenza tattica.