Sport news ciclismo Vuelta 2021. Storer vince la decima tappa

Cambio della guardia in vetta: dopo la caduta di Roglic, Eiking è il nuovo leader

Tempo di lettura: 2 Minuti
1207

Sport news ciclismo. L’australiano Michael Storer ha vinto per distacco la decima tappa della Vuelta, da Roquetas de Mar a Rincón de la Victoria, lungo 189 chilometri.

Sport news ciclismo: nuovo leader in vetta alla classifica della Vuelta 2021

Dietro al vincitore di giornata è arrivato, a 22″, un gruppetto di quattro corridori (secondo il belga Vansevenant, terzo il francese Champoussin). Fra i quali c’era il norvegese Odd Christian Eiking, oggi quinto, che ha conquistato il primato in classifica generale. Dove ora ha 58″ di vantaggio sul francese Guillaume Martin e 2’17” sull’ex maglia rossa Primoz Roglic. Quest’ultimo attardato (ha accusato 11’49” di disatcco dal vincitore di oggi) da una caduta mentre percorreva, ad alta velocità, un tratto di strada in discesa.

Sport news ciclismo: vince Storer, Eiking nuova maglia rossa

Michael Storer conferma di essere in stato di grazia e centra il secondo successo alla Vuelta 2021 in pochi giorni. Dopo la 7^ tappa conquistata a Balcon de Alicante arriva anche il bis per il corridore della DSM. E’ arrivato meritatamente primo sul traguardo di Rincon de la Victoria nella decima frazione. Storer corona una lunga fuga in solitaria, precedendo Mauri Vansevenant (Deceuninck-Quick Step) e Clement Champoussin (Ag2r). La maglia rossa di leader della corsa passa sulle spalle di Christian Odd Eiking. Il corridore norvegese della Intermarché si gode la maglia rossa. Eiking ha ora 58 secondi di vantaggio su Guillaume Martin e 2’17” su Primoz Roglic, grande favorito per la vittoria finale.

La caduta del leader Roglic

Il protagonista di giornata è proprio Roglic, che attacca sul Puerto de Almachar, 10,9 km al 5%, staccando i rivali. Lo sloveno sbaglia poi una curva a destra in discesa e cade, facendosi riprendere da Mas. Nonostante questo contrattempo, il corridore della Jumbo-Visma guardagna comunque 37 secondi su Egan Bernal. Con il colombiano, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, arriva anche un buon Fabio Aru. Domani, mercoledì 25 agosto, è in programma l’11^ tappa, 133.6 chilometri da Antequera a Valdepenas de Jaen. Ecco un’altra frazione con diversi Gran Premi della montagna.

La carriera del norvegese Eiking 

Quali sono le vostre sensazioni dopo la decima tappa della Vuelta 2021? Lasciate qui il vostro commento e condividete articolo.

https://t.me/joinchat/SHcdBxdDZQadIvhwJlgbYA