News sport ciclismo. Vuelta 2021: la cronaca dell’ottava tappa

L’olandese Fabio Jakobsen (Deceuninck Quick Step) ha vinto la seconda tappa della Vuelta, la Santa Pola-La Manga del Mar Menor, di 173 chilometri

Tempo di lettura: 2 Minuti
1049

News sport ciclismo. Fabio Jakobsen vince in volata l’ottava tappa della Vuelta, Santa Pola-La Manga del Mar Menor, 173 km, e centra il bis all’edizione 2021. 

Jakobsen batte l’italiano Alberto Dainese e i belgi Philipsen e Meeus. Classifica generale invariata, con Primoz Roglic in maglia rossa di leader con 8” sull’austriaco Grossschartner, 25” sullo spagnolo Mas, 36” sul colombiano Lopez e 41” su Bernal.

News sport ciclismo Vuelta: insidia vento

Sulla carta l’unica insidia della tappa 8 della Vuelta 2021 era il vento: in realtà, a parte un breve accenno di ventaglio aperto dall’Astana, tutto rientra presto e lascia spazio ai velocisti, tra cui a spuntarla è Fabio Jakobsen, al secondo successo in questo Giro di Spagna, ottenuto tra l’altro a spese di un ottimo Alberto Dainese. Si torna a salire nella tappa 9, la Puerto Lumbreras-Alto de Velefique, che in 188 km proporrà ai corridori 4 GPM tra cui quello finale, di categoria speciale, di 6,4 km con una pendenza media del 13,2%.

News sport ciclismo Vuelta: la cronaca della tappa

I fuggitivi di giornata sono Ander Okamika (Burgos-BH), Aritz Bagues (Caja Rural-Seguros RGA) e Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi), la cui azione viene prontamente stoppata dal gruppo appena la corsa entra nel vivo: merito anche del vento, l’unica insidia del giorno, che si palesa quando l’Astana apre un ventaglio che inizialmente crea difficoltà ad alcuni corridori, tra cui Giulio Ciccone (Trek-Segafredo). Quando l’allarme per le squadre interessate alla classifica generale rientra, sono quelle dei velocisti a prendere il comando della situazione: a spuntarla è la Deceuninck-Quick Step di Fabio Jakobsen, che con una grande volata batte un eccellente Alberto Dainese (Team DSM) e scrive la sua personale doppietta in questa Vuelta.

La sorpresa è l’azzurro Dainese

La Vuelta a España 2021 sta consacrando definitivamente Alberto Dainese. Il giovane sprinter veneto del Team DSM, infatti, si è piazzato tra i primi quattro in tre dei quattro arrivi in volata che si sono disputati nella prima settimana di quest’edizione del grande giro spagnolo. Dainese, inoltre, ha migliorato i suoi risultati sprint dopo sprint, arrivando a sfiorare il successo nell’odierna Santa Pola – La Manga del Mar Menor. Le qualità atletiche di Alberto sono veramente eccezionali. Quando riesce a imprimere tutta la sua potenza sui pedali, può fare davvero male agli avversari…

La carriera di Dainese

Ordine d’arrivo tappa 8 Vuelta 2021

1) Fabio Jakobsen (DQT) in 3h56’05”
2) Alberto Dainese (DSM) st
3) Jasper Philipsen (AFC) st
4) Jordi Meeus (BOH) st
5) Juan Sebastian Molano (UAD) st
6) Einhorn (ISN) st
7) Arnaud Démare (GFC) st
8) Michael Matthews (BEX) st
9) M Laas (BOH) st
10) Piet Allegaert (COF) st

Cosa ne pensate della Vuelta 2021? Vincerà di nuovo Roglic? Commentate qui e condividete l’articolo.

https://t.me/joinchat/SHcdBxdDZQadIvhwJlgbYA