Paolo Rossi malattia, cosa ha ucciso il campione del mondo 1982

Il campione del mondo 1982 ci ha lasciati nella notte del 10 dicembre 2020. Ma cosa ha ucciso Paolo Rossi?

Tempo di lettura: 2 Minuti
2618
paolo rossi malattia

Paolo Rossi malattia. Il campione del mondo 82, è morto all’Ospedale Le Scotte di Siena dopo aver combattuto per diversi mesi contro un terribile male. Soltanto in pochi sapevano che il campione fosse malato, per questo la notizia della sua morte è arrivata come un fulmine a ciel sereno. L’ex calciatore ci ha lasciati il 10 dicembre 2020, ucciso da una malattia davvero terribile. Paolo Rossi, conosciuto meglio con il soprannome Pablito, è stato uno dei calciatori italiani più forti al mondo. Molti in queste ore hanno voluto dare l’ultimo saluto all’ex calciatore e lo hanno fatto per lo più sui social.

Paolo Rossi malattia, come è morto il campione?

A soli 64 anni Paolo ci ha lasciati, proprio nella notte del 10 dicembre 2020. La notizia della sua morte è stata data dalla moglie Federica Cappelletti che ha scritto soltanto poche parole sul suo account Instagram. Federica ha scritto “Per sempre”, pubblicando sui social una foto di lei insieme al marito. Pochi minuti dopo anche il vicedirettore di RaiSport Enrico Varriale ne ha dato la notizia. “Una notizia tristissima, ci ha lasciato” un “indimenticabile, che ci ha fatto innamorare tutti in quell’Estate dell’82 e che è stato prezioso e competente compagno di lavoro negli ultimi anni”. Queste le parole di Varriale che sono arrivate come un fulmine a ciel sereno. Paolo Rossi è stato ucciso da un terribile cancro ai polmoni.

La diagnosi e la lotta contro il male

Soltanto pochi mesi fa è arrivata la diagnosi, un cancro al polmone che si è portato via Paolo Rossi all’età di 64 anni. La moglie gli è stato accanto fino all’ultimo respiro. Paolo si è spento proprio tra le sue braccia all’Ospedale di Siena. A raccontare tutto è stata proprio lei, Federica. Tutto sarebbe iniziato circa un anno fa, dopo un viaggio alle Maldive dove erano andati per festeggiare il loro decimo anniversario di nozze. Li si era svolta la seconda cerimonia nuziale e per loro era stato un viaggio indimenticabile. Tornati in Italia, poi la diagnosi, dopo degli accertamenti fatti per via di un dolore alla schiena. All’inizio sembrava qualcosa di risolvibile, ma poi sono sopraggiunti altri problemi. Paolo si è rotto il femore ed è stato operato alla schiena. Poi il ricovero, il liquido ai polmoni e poi il triste epilogo.

Chi era Paolo Rossi

Nato a Prato il 23 settembre del 1956, Pablito è stato un calciatore e dirigente sportivo italiano. Campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982 e soprannominato Pablito, ha contribuito a scrivere la storia del calcio italiano e non solo. Nell’82, oltre al Mondiale vinse anche il Pallone D’oro ed il titolo di capocannoniere.