Milan 0-1 Roma, Mancini regala la vittoria ai giallorossi

Vittoria della Roma a San Siro, grazie al gol di Gianluca Mancini su sviluppi di un calcio d’angolo.

Tempo di lettura: 2 Minuti
226

Milan 0-1 Roma, Mancini regala la vittoria ai giallorossi

 

Vittoria della Roma a San Siro, grazie al gol di Gianluca Mancini su sviluppi di un calcio d’angolo.

 

Si gioca in un clima da Champions League, perché la posta in palio è alta e le due squadre lo sanno molto bene.

 

Il Milan si presenta a San Siro con una striscia di 7 vittorie consecutive mentre la Roma con un’imbattibilità lunga 270 minuti. I meriti vanno dati senza dubbio a Daniele De Rossi, che dal suo arrivo in panchina ha portato 8 vittorie e una solo sconfitta in 11 partite di campionato.

 

Anche sulla vittoria di San Siro c’è il marchio di De Rossi, che la vince scegliendo di portare scompiglio nella trequarti, posizionando Dybala in una posizione fastidiosa per il Milan, ma soprattutto posizionando El Sharaawy in corrispondenza della corsia sinistra rossonera, quella che dovrebbe essere la fascia più ostica da affrontare con Theo Hernandez e Leao.

Si gioca a ritmi alti e reparti stretti e quando la Roma cerca di impostare dal basso, il primo a portare pressione è Bennacer.

La prima grande occasione è al quarto d’ora: Lukaku affonda a destra in posizione contestata dal Milan (che costa l’ammonizione a Pioli), scarica per Dybala e Gabbia devia chiamando Maignan al colpo di reni. Sul corner, arriva il vantaggio dei giallorossi, Mancini stacca di testa tutto solo e devia nell’angolino il tiro dalla bandierina di Dybala.

 

Milan 0-1 Roma, Mancini regala la vittoria ai giallorossi

La testa poco dopo ce la mette due volte anche Lukaku, per salvare sulla linea di porta romanista. Un paio di affondi romanisti, un tiro di Dybala e una nuova conclusione di Reijnders mandano al cambio campo, ma non al mutamento degli equilibri. Le prime chance della ripresa passano da un sinistro di Pellegrini e un destro di Cristante. Fuori dallo specchio anche il colpo di testa di Theo su corner, sui pugni di Svilar l’ennesimo destro di Reijnders. Vicino al gol anche Adli con un tiro cross alzato in angolo dal portiere romanista dopo aver toccato la traversa, prima che Leao lasci il campo tra i fischi, poi zittiti dalla curva con un coro a lui intonato.

 

Al posto del portoghese scende in campo Chuckwueze, a 3 minuti dallo scadere semina il panico sulla corsia di destra, arrivando in area e serve una palla che Giroud spara sulla traversa da due passi.

Finisce così. E inizia una pausa di una settimana, prima dei 90 minuti che valgono la semifinale. Per la Roma, ritorno senza Cristante, squalificato. Per il Milan, ultimo appello 96 ora prima del derby che potrebbe dare la seconda stella ai cugini nerazzurri.

 

Nella partita dell’Olimpico Pioli si giocherà molto probabilmente una gran fetta del suo futuro in rossonero