Inter sempre in vetta: domina anche per il numero di spettatori

Dopo 12 giornate ecco la classifica degli stadi: l’Inter è la squadra con più seguito

Tempo di lettura: 2 Minuti
301
Inter

Calcio e Finanza evidenzia come il dato relativo al pubblico presente negli stadi sia il più alto del Millennio, anche per tasso di riempimento. L’Inter è in cima alla classifica con una media di 73.163 spettatori e un riempimento del 96%, in aumento rispetto l’anno scorso.

Inter e Milan avanti di molto, Genoa ha il miglior riempimento

Dietro all’Inter si trova molto vicino il Milan (che ha disputato due partite in meno al Meazza), con una media di 72.362 spettatori e un riempimento del 95%, in aumento. Al terzo posto troviamo la Roma, che grazie soprattutto a Josè Mourinho gioca all’Olimpico davanti a un pubblico numerosissimo oltre che caloroso. I giallorossi hanno una media di 62.484 spettatori e un riempimento del 92%, anche loro in aumento rispetto all’anno scorso.

Le altre squadre si trovano molto distanti da questo terzetto, anche perché dispongono di stadi con minor capacità. Un confronto interessante, dunque, si può impostare sulle percentuali di riempimento. In questa classifica spicca il Genoa che con il 97,28% si piazza al primo posto. Al Ferraris porta in media 32.302 spettatori. Insomma, è davvero difficile trovare posto quando il Grifone gioca in casa. Oltre alla soglia del 90%, a parte le già citate Inter, Milan e Roma, troviamo la Juventus, con una media di 39.000 spettatori, ovvero il 95% della capienza massima.

Alcune squadre registrano un calo delle presenze allo stadio. La Lazio ha perso il 4,5%, la Salernitana il 6%, la Fiorentina il 6,5%, l’Hellas Verona il 7,5%, il Monza il 13% e l’Atalanta addirittura il 18%. E’ facile legare questo dato numerico al rendimento di queste prime 12 giornate. Salernitana e Hellas Verona sono in zona retrocessione, mentre la Fiorentina è partita lentamente, subendo nell’ultimo periodo tre sconfitte consecutive. Per l’Atalanta bisogna considerare che il Gewiss Stadium sta affrontando un’importante ristrutturazione.

Le squadre con minor presenza allo stadio rimangono quelle con città più piccole. In fondo alla classifica troviamo Empoli, Monza, Sassuolo, Frosinone, Atalanta, Cagliari.