Serie A calendario 2023/24: le nuove regole

Oggi, mercoledì 5 luglio, si terranno i sorteggi del calendario di Serie A 2023/24

Tempo di lettura: 1 Minuti
595
serie a prime della classe

Manca sempre meno all’inizio della nuova Serie A 2023/2024: il calendario dei match della nuova stagione sarà trasmesso in diretta su DAZN. Quest’anno ci aspettano nuove regole per quanto riguarda il formato, eccole di seguito.

Tanto per cominciare, rispetto ad un anno fa sarà un calendario più tranquillo per la Serie A. D’altronde lo scorso anno il Mondiale in Qatar ha fatto sì che slittasse un po’ tutto. I derby saranno divisi, i turni infrasettimanali ridotti ai minimi termini: solo una volta a fine settembre e una, seconda se dovesse essere necessario viste le Supercoppe. Le partite di cartello inoltre non potranno essere giocate in quell’occasione. L’inizio sarà posticipato, il finale anticipato.

Nemmeno nelle prime due giornate di Serie A – secondo il calendario – potremmo assistere ai big match. Ci sono novità anche per quanto riguarda i derby: si giocheranno uno per volta e non potrà esserci concomitanza, al massimo uno per weekend, per favorire lo spettacolo in più giornate possibili. La Lega vuole inoltre evitare che i club di Serie A impegnati anche con il calendario della Champions League si possano incontrare con quelli che stanno disputando Europa e Conference League.

La Serie A ci terrà compagnia anche durante le vacanze invernali, infatti si giocherà a Natale, Capodanno e il 6 gennaio.